Cerca

ieri sera

Basket, Dr1: Tromello riparte con il piede giusto con una vittoria su Garegnano (89-75)

Grazie a un super Pirovano (26 punti), i Mosquitos cominciano bene il girone di ritorno.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

10 Gennaio 2026 - 11:46

Basket, Dr1: Tromello riparte con il piede giusto con una vittoria su Garegnano (89-75)

Martin Pollicoro (a sinistra) e Luca Pirovano (a destra) sono stati gli uomini chiave specie nel finale per la vittoria di Tromello su Garegnano (foto L.Moltrasio)

Tromello ricomincia da dove aveva terminato il girone di andata, ossia con una vittoria. Ieri sera presso la palestra di Via Maddalena a Garlasco, i Mosquitos sono riusciti a prevalere sui milanesi di Garegnano. Una partita in cui coach Simone Garavaglia, oltre alle indisponibilità di Gioia e Fiume, ha dovuto effettuare rotazioni accorte con Zonca a mezzo servizio. Ciononostante, il gruppo trascinato da un Pirovano molto propositivo (26 punti) assieme a Moltrasio (14 punti) e Diop (12 punti) è comunque riuscito a portare a casa la partita.

Un confronto messo sin da subito sul fisico e sui nervi da parte degli avversari, i quali tuttavia hanno messo alle corde il roster gagliardo con diversi canestri su secondi tiri e frequenti penetrazioni in area. Il primo quarto vede Zonca rompere il ghiaccio con un canestro in area, ma Garegnano mette subito pressione con un 6-0 di miniparziale. I lomellini reagiscono bene grazie all'asse Facchi-Diop che rimette avanti la squadra. Il primo periodo termina con 23-16 per Tromello.

Gabriele Facchi in azione contro Garegnano (foto L.Moltrasio)

Nel quarto successivo la situazione è molto più instabile; gli ospiti mettono un break di 9-4 che costringe Garavaglia a chiedere minuto già dopo 3' di gioco. La reazione dei ragazzi di casa si concretizza a fatica perché adesso si gioca punto a punto e gli avversari indirizzano la gara sui duelli fisici e sul nervosismo. All'intervallo, è Garegnano ad essere avanti seppur di due lunghezze (42-44). 

Dopo la lunga pausa, la tensione in campo si alza ulteriormente, mettendo in difficoltà la stessa coppia di grigi che, pressati da entrambe le parti, forse si lasciano scappare qualche tecnico di troppo. In tutto questo, Tromello riprende l'inerzia del gioco affidandosi a Pirovano; il play scattante spesso effettua incursioni in area che permettono ai Mosquitos di stare avanti. In questo frangente, un buon contributo viene a anche da parte di Ceretti, che adattato a 4 dice la propria. Il tabellone però dice che la partita è lontano dall'essere chiusa, in quanto alla fine del terzo quarto Tromello è avanti di misura (62-58).

Carlo Zonca ha giocato ancora con il problema al ginocchio, nonostante abbia messo ben 12 punti (foto L. Moltrasio)

Nell'ultimo periodo, ecco sbloccarsi finalmente anche Moltrasio che assieme ai muscoli di Pollicoro in difesa riesce a tirare lo strappo definitivo per la vittoria finale. All'ultima sirena, è Tromello a festeggiare con il risultato di 89-75. Un obiettivo ottenuto con molta fatica, come detto nel post-partita dal capoallenatore.

«Abbiamo fatto tantissimi errori - ha detto Garavaglia - ma abbiamo giocato di squadra e dovevamo chiudere già nel primo tempo. Ci siamo un po' addormentati nella parte centrale, arrivando spesso secondi sulle palle vaganti ed ai rimbalzi. Tuttavia, nell'ultimo quarto abbiamo chiuso la pratica grazie alla sostanza di Pollicoro e Ceretti, finora un po' relegati alla panchina. Confido che possano essere ancora utili in questi girone di ritorno dove se riusciremo a fare ancora 9-4 sarà tanta roba». 

Pallacanestro Tromello - Polisportiva Garegnano 89-75

Tromello: Pirovano 26, Facchi 3, Lam 3, Moltrasio 14, Folzani 8, Zonca 12, Ceretti 4, Pollicoro 7, Diop 12, Diakhoumpa, Geraci. All.: S. Garavaglia.

Garegnano Milano: Motta D. 7, Motta S. 5, Popandonov 3, Niang 6, Fiorani 8, Comella 11, Guerrini 26, Meller 1, Corigliano 8. All.: Santambrogio. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400