Cerca

ieri sera

Basket, Dr1: Tromello lotta per tre quarti poi cede nel finale a Robur Somaglia (71-53)

Decisivo l'ultimo quarto (23-7) per l'affondo finale dei padroni di casa contro i lomellini.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

17 Gennaio 2026 - 13:06

Basket, Dr1: Tromello lotta per tre quarti poi cede nel finale a Robur Somaglia (71-53)

Coach Garavaglia durante un timeout della gara tra Tromello e Robur Somaglia (foto L. Moltrasio)

Battuta d'arresto per Tromello in trasferta nel lodigiano ieri sera. La squadra di coach Simone Garavaglia cede nell'ultimo periodo, dopo aver giocato testa a testa per buona parte dell'incontro. L'inizio è approcciato piuttosto bene, con il primo quarto che va ai lomellini (14-17). Nel periodo successivo, l'inerzia sembra pendere dalla parte dei Mosquitos tanto che a metà del secondo quarto si va ad un massimo +12 circa ma almeno una decina di punti sotto le plance svanisce per leggerezza di testa. In ogni caso, all'intervallo, sono i padroni di casa a inseguire (28-33). 

Nel terzo quarto, l'equilibrio si regge ancora su un filo molto sottile. Tromello se la gioca ancora bene, anche se complice un metro arbitrale piuttosto discutibile in più di un episodio chiude sotto di poco (48-46). Nell'ultimo quarto, il definitivo crollo della squadra ospite più per un fattore di testa che di tecnica. Un pesante 23-7 spiana la strada alla Robur che mette l'affondo definitivo per la sconfitta dei Mosquitos. Alla sirena finale il risultato diceva 71-53.

Due momenti della partita di ieri sera persa tra Tromello e Robur Somaglia (foto L. Moltrasio)

«Paghiamo tanto lo scoraggiamento nell'ultimo periodo - dice Garavaglia - anche se le cause della sconfitta le vedo nel primo tempo. Qui, in particolare, abbiamo sbagliato canestri che non si possono sbagliare. Inoltre, i nostri miglior giocatori sono stati "malmenati" dagli avversari e hanno preso diversi falli in poco tempo. Questo eccessivo carico di fattori negativi ha impedito di fare scelte coraggiose in attacco ed in difesa. In ogni caso torniamo a casa con una lezione importante in vista del prossimo incontro che sarà di altrettanto livello». Venerdì prossimo busseranno in Via Maddalena a Garlasco i milanesi di Mi Games, con i quali c'è un conto aperto dall'andata...

Robur Somaglia - Pallacanestro Tromello 71-53 

Robur Somaglia: Kuot Kuot 2, Andena 14, Boselli 6, Sarmiento 17, Labbadini 5, Cattivelli, Bolduri 8, Galli 13, Reginelli, Soresini 5, Tasso, Pontiggia. All.: Sabbia. 

Pallacanestro Tromello: Pirovano 2, Facchi 8, Geraci 2, Lam, Moltrasio 6, Folzani 7, Zonca 10, Ceretti 6, Pollicoro 3, Diakhoumpa 4, Diop 5. All.: S. Garavaglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400