Resta aggiornato
Cerca
questa sera
18 Gennaio 2026 - 22:33
Stefano Pontisso va a canestro contro Venegono (foto D. Piedinovi)
Un successo voluto e meritato per gli Aironi Robbio, che dopo lo scivolone della scorsa settimana si riscattano alla grande, tra le mura amiche del palaCantone. La squadra di coach Filippo Gallina, battendo Venegono per 96-74, ha preso due punti cruciali per il proprio cammino. Con ben cinque uomini in doppia cifra (Giovara in particolare con 18 punti, 5 assist, 4 palloni recuperati per un 32 di valutazione) e nonostante l'indisponibilità di Tardito, la Fluidotecnica fa un altro passo avanti per l'obiettivo salvezza.
La gara è approcciata nel modo giusto, con un 7-0 di miniparziale che mette fretta agli ospiti. Si segnala in particolare il buon atteggiamento dell'esterno piemontese, che anticipa già chi sarà il protagonista del tardo pomeriggio. Il roster varesino tuttavia non si lascia intimorire e presto rimette in discussione. In ogni caso, gli Aironi tengono sempre il becco avanti e al termine del primo quarto il tabellone dice 19-15.

Matteo Giovara serve per un canestro. L'esterno classe 1996 oltre a segnare 18 punti ha recuperato 4 palloni e fatto 5 assist (foto D. Piedinovi)
Nel periodo successivo, la squadra di casa alza i giri del motore soprattutto nella transizione offensiva. Un break di 8-5 prova a far scappare gli Aironi, ma coach Serafini chiede minuto con 6'46" per sistemare alcune cose. La difesa a zona messa a punto non basta a limitare i terminali offensivi dei lomellini, che in questo periodo si affidano alle "mani di fata" di Oggioni, particolarmente ispirato dall'arco. Il gap si allarga così a due cifre, restando tale fino all'intervallo, dove le squadre vanno a riposo sul 45-33.
Il ritorno in campo parla ancora molto robbiese; grazie ai colpi di Ferretti, Giovara e Reimundo (questi particolarmente stoico visto il problema persistente al muscolo psoas) Robbio scappa fino al massimo di +19 (55-36) e allora Serafini chiama un altro minuto urgentemente. Ne esce una reazione piuttosto seria, visto che in un amen gli ospiti rosicchiano quasi dieci punti (57-45) e stavolta è Gallina a fermare la giostra a 3'35" dalla fine del periodo.
Il gap diminuisce ancora, fino al -8 varesino (59-51), poi ecco venire in aiuto alla squadra l'esperienza di Pontisso. L'esterno friulano si mette alla prova e con giocate intelligenti assieme a canestri decisivi rimette Robbio a debita distanza. Al termine del quarto, la Fluidotecnica torna avanti di due cifre (65-54).

Leonardo Oggioni in terzo tempo nell'ultima partita di casa. Il play/guardia classe 2006 ha svolto un egregio compito (foto D. Piedinovi)
Nell'ultimo quarto il definitivo crollo degli avversari; Oggioni suona la carica con la bomba del +14 (68-54), poi Pontisso scrive per il 70-55. In totale, un break di 10-3 costringe lo staff di Venegono a chiedere un minuto di pausa già dopo due giri d'orologio. Qualche tripla fugace degli avversari non intimorisce più perché altri miniparziali in successione sbaragliano completamente gli ospiti. Nell'ultimo giro d'orologio, c'è anche spazio per le giovani leve. In particolare Andrea Veronese segna due punti che bastano ai senior a far venire l'acquolina in bocca, giacché nel "bon ton" cestistico il canestro all'esordio di un Under in prima squadra significa paste al prossimo allenamento. Pontisso e Giovara si caricano la squadra sulle proprie spalle e (ri)portano Robbio alla vittoria. Non basta il tandem Turano-Clerici per i varesotti con 41 punti totali.
«Rispetto a Seregno - dice Gallina - abbiamo giocato al nostro ritmo grazie anche a una settimana di buoni allenamenti. Tomas e Alete seppur non al 100% hanno fatto il proprio. Identità trovata? A livello difensivo sì, anche se qualche errore di gioventù lo commettiamo ancora. Turani e Clerici non dovevano tirare in alcune situazioni e invece lo hanno fatto, anche se - aggiunge il capoallenatore di Galliate - a rivestire un ruolo preminente oggi è stato Giovara sia in attacco che in difesa. Grande dimostrazione di leadership da parte sua».
Aironi Robbio - Basket Venegono 96-74
Aironi Robbio: Oggioni 16, Annaratone, Ferrari, Bettanti 9, Facchi 13, Giovara 18, Reimundo 9, Pontisso 18, Ferretti 11, Zunino, Veronese 2, Tardito ne. All.: F. Gallina.
Basket Venegono: Realini 2, Lepri 6, Cattaneo 6, Turano 26, Clerici 15, Bellotti 2, Nidola 2, Motta 5, Caccianiga 7, Ceriani 3, Gardelli ne. All.: G. Serafini.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33