Resta aggiornato
Cerca
ieri sera in casa
21 Gennaio 2026 - 15:40
Da sinistra: Darryll Simmons II e Achille Lonati (foto sito ufficiale Bonnies MBB)
Dopo diversi passi falsi, finalmente arriva la prima vittoria nella Conference Atlantic 10 per St. Bonaventure Bonnies. La squadra di Allegany (NY) militante in NCAA Division 1 - che annovera all'interno del roster il lomellino Achille Lonati - si è sbloccata tra le proprie mura amiche del campus vincendo 84-70 nei confronti di Loyola Ramblers. Una gara iniziata subito come un duello su un equilibrio fragile, con continui sorpassi e controsorpassi. Prima dell'intervallo, un break di 26-14 per gli ospiti di Chicago ha condotto i Bonnies sotto di 12 lunghezze (30-42).

A sinistra: Frank Mithcell. A destra: Cayden Charles. Assieme a Darryll Simmons II sono stati i migliori realizzatori nella prima vittoria di Conference per i Bonnies
Il ritorno in campo dei ragazzi di coach Mark Schmidt è stato di tutt'altra tempra, poiché una serie di triple a firma dei vari Charles, Simmons II ed Egbuniwe ha ribaltato l'inerzia della gara dalla parte dei Lupi biancobruni. Loyola tuttavia non si arrende e attraverso diversi miniparziali rimette nuovamente in discussione tutto, arrivando a meno di 10' dalla fine sul 57-57.
I Bonnies non si intimoriscono e grazie ai canestri da fuori area provvidenziali da parte degli esterni che si sono caricati la squadra sulle spalle hanno ripreso la gara a condotta fino all'84-70 finale. Un successo che ridà ulteriore linfa ad una squadra partita non proprio bene in questa regular season. Ben cinque, infatti, erano state le sconfitte subite finora: Virginia Rams (82-89) all'esordio, seguite da quelle con Richmond Spiders (80-89), Fordham Rams (77-81), Saint Joseph Hawks (64-68) e La Salle Explorers (74-78) avevano tolto il sorriso ai Bonnies e lo stesso Lonati.

In foto: Achille Lonati in azione contro La Salle University. Il lomellino è stato poco utilizzato finora da coach Mark Schmidt
La guardia lomellina, malgrado la prima vittoria della squadra, è ancora ben di là dall'essere un punto fermo nelle rotazioni di coach Schmidt. Statistiche alla mano, in queste prime sei giornate di Conference, Lonati ha finora totalizzato una media di 9 minuti in campo, 2.5 punti, 0.5 rimbalzi e 0.2 assist. Molto da fare ancora per il giovane lomellino partito per gli USA con grandi ambizioni, anche se la determinazione non manca. Solo il tempo avrà l'ultima parola.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33