Resta aggiornato
Cerca
l'annuncio ufficiale della legabasket
22 Gennaio 2026 - 15:18
Gianluca Gazzoli durante una partita della NBA London Game di questi giorni (foto pagina FB ufficiale Gianluca Gazzoli)
La Lega Basket A vuole migliorare il proprio prodotto soprattutto nella parte di comunicazione e lo fa incaricando un noto content creator, nonché personaggio televisivo di recente affermazione nei principali canali nazionali. Si tratta di Gianluca Gazzoli, vigevanese e grande appassionato della palla a spicchi (detiene infatti una listarella di parquet del vecchio Palabasletta), il quale è stato nominato dall'organizzazione del massimo campionato cestistico italiano con il ruolo di Strategic media advisor.

Gianluca Gazzoli con Andrea Bargnani. Il "Mago" è stato uno dei suoi ospiti più illustri nel podcast di sua invenzione The BSMT (foto pagina FB Gianluca Gazzoli)
«Una collaborazione che rafforza l’impegno della Lega - dice un comunicato diramato dalla stessa organizzazione - nel percorso di evoluzione della sua comunicazione dei nuovi linguaggi. L’arrivo di Gazzoli rappresenta un ulteriore ed importante impulso per raccontare il basket in modo sempre più efficace, contemporaneo e vicino alle persone, valorizzandone storie, community e cultura, attraverso una strategia di comunicazione evoluta e riconoscibile».
Per Gazzoli è un altro importante riconoscimento nell'ambito di un percorso nel settore dell'entertainment iniziato oltre dieci anni fa come conduttore radio su RadioNumberOne. Dopo la gavetta su altre emittenti radiofoniche anche di rilevanza nazionale come come Radio Deejay e Rai Radio 2, il primo appuntamento in tv come commentatore di Tomorrowland su Rai 2 nel 2018. Dopo diverse collaborazioni con altri programmi come "Quelli che il calcio", nel 2023-24 conduce l'apertura di tutte le puntate del talent show X Factor su Sky Uno.

Gianluca Gazzoli assieme a Carlo Conti durante l'ultima edizione di "Sanremo Giovani", che ha aiutato a condurre su Rai2
Questo lo porta a condurre lo scorso anno su Rai2 il programma Sanremo Giovani a fianco di Carlo Conti, il quale lo ha confermato anche per la presentazione dei giovani talenti in vista della prossima edizione del Festival per febbraio. In contemporanea a queste differenti esperienze sul piccolo schermo, Gazzoli fa l'exploit anche sulla rete grazie alla creazione di un podcast su YouTube (BSMT) che dal 2022 ha ospitato oltre 300 personaggi di sport, spettacolo e non solo, registrando cifre da capogiro: oltre 500 milioni di visualizzazioni su YT, 31 milioni di like su TikTok, 509 mila follower su Instagram e più di 34 milioni di ascolti su Spotify.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33