Cerca

la trasferta insidiosa

Basket, Serie C: Robbio in cerca di continuità sul difficile campo di Legnano

Sabato sera ore 18.30 il match contro la locale Wiz. Gallina: «Vogliamo giocarcela fino alla fine».

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

22 Gennaio 2026 - 12:54

Basket, Serie C: Robbio in cerca di continuità sul difficile campo di Wiz Legnano

Aironi Robbio durante un timeout (foto D. Piedinovi)

La Fluidotecnica Robbio fa tesoro del successo pienamente meritato nell’ultimo fine settimana. La squadra di coach Filippo Gallina dopo essersi messa ben in mostra nello scontro diretto contro Venegono (96-74), guarda avanti e proverà a cercare il bis in casa di Wiz Legnano sabato alle 18.30. Ancora senza Mattia Sacchi per la squalifica e con il reparto lunghi un po' in sofferenza per le condizioni non ottimali di Ferretti (sovraccarico al polpaccio), Tardito (convalescenza per influenza) e Reimundo (infiammazione allo psoas), la Fluidotecnica prova a strappare altri due punti con una squadra ora "impantanata".

«E' una settimana di allenamenti dove i lunghi riposeranno il più possibile - dice Gallina - tra Alete e Tomas ma anche Tardito ancora ai box. Voglio preservarli per la prossima gara e cercare di averli se non al 100% molto vicino. Nel mentre, ci sforzeremo a potenziare la fase difensiva che ultimamente ha dato diversi risultati positivi per noi». E proprio riguardo il prossimo impegno su un campo difficile per tutti - contro una squadra reduce dalla sconfitta contro Varese Academy (82-71) - il capoallenatore di Galliate sottolinea alcune caratteristiche.

Filippo Gallina (foto D. Piedinovi) dirige in campo la squadra. Per il giovane allenatore è la prima esperienza nel ruolo in Serie C lombarda 

«Legnano è una squadra partita con altre ambizioni ad inizio stagione, ma adesso si trova alle nostre latitudini di classifica da diverse giornate. Di fatto - rimarca - è un altro scontro diretto visto dalla nostra prospettiva». Una gara che "sa" anche di conto aperto, visto com’era finita all’andata tra le mura del palaCantone: «All’andata ce l’eravamo giocata fino alla fine, per cui un po’ di rivalsa c’è - ricorda ancora il coach - Giocare sul loro campo non sarà facile ma sono convinto che abbiamo i mezzi. Vorremmo giocare punto a punto per strappare una vittoria per noi importante».

Gli fa eco anche il d.s. Marco Fogagnolo: «Sarà una partita da non prendere sotto gamba perché la classifica rimane molto corta. Mi ricorda Seregno perché Legnano - rimarca il dirigente - è affamata di punti, viene da un periodo negativo e dunque vuole invertire la rotta in quanto la squadra è stata allestita per ben altri obiettivi. Dal canto nostro dobbiamo farci trovare pronti fin dai primi possessi cercando di "stare sul pezzo" per tutti i 40'. Ritengo che la chiave della partita sarà arginare l'attacco dei legnanesi - conclude Fogagnolo - soprattutto la coppia play - guardia Tannoia-Hamadi che è una delle migliori del girone». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400