Resta aggiornato
Cerca
l'infrasettimanale
29 Gennaio 2026 - 01:11
Un momento della partita tra Robbio e Settimo
Una vittoria arrivata dopo un autentico percorso sulle montagne russe per gli Aironi Robbio. Nel turno infrasettimanale giocato ieri sera tra le mura amiche del palaCantone, la Fluidotecnica di coach Gallina piega Settimo 90-82 non senza difficoltà. Malgrado le fatiche dei lunghi, un importante contributo è stato apportato dal "trio delle meraviglie" Bettanti-Oggioni-Giovara. Il numero 3 in particolare nel secondo tempo grazie ad una buona difesa e canestri importanti ha risolto diversi problemi alla squadra, sotto l'egida del play classe 1996.
Eppure l'inizio non è stato dei migliori. Settimo con un break di 10-0 risponde alla buona partenza di Robbio e mette la freccia (7-10), costringendo la squadra di casa a rincorrere sino alla fine del primo quarto. Il giropalla è impantanato, con diversi canestri sotto il pitturato mancati clamorosamente, tanto che gli ospiti guidati da Isasi e Seregni vedono le due cifre di vantaggio (18-26) ma Oggioni cala dal cilindro una tripla per accorciare le distanze e il primo quarto termine con Robbio appena cinque lunghezze dietro (21-26).
Nel periodo successivo, Robbio prova ad avvicinarsi ulteriormente ma Settimo ricaccia indietro gli Aironi con un break di 9-2 grazie alla buona difesa di Gatti e Di Natale. Dopo un timeout di coach Gallina, l'inerzia resta ancora dalla parte degli ospiti i quali si portano verso la fine a due cifre di vantaggio (33-45). Poco prima dell'intervallo, un Reimundo non proprio al massimo accorcia il gap con buoni canestri (39-45) ma c'è ancora spazio per un'incursione di Isasi e il secondo quarto finisce 39-47.

Filippo Bettanti (foto D. Piedinovi) ha dato un buon contributo alla vittoria di Robbio
Il ritorno dagli spogliatoi è di tutt'altro colore per gli Aironi. Bettanti si allaccia le scarpe e dà l'esempio a partire dalla difesa; a costo di qualche fallo in più, il classe 2006 come il resto dei compagni inizia a buttare sabbia negli ingranaggi del gioco milanese. Al canestro che porta la sua firma del -2 (45-47) coach Viola chiama minuto. Ora l'equilibrio è molto fragile, perché Robbio crede nelle proprie forze: Facchi insacca la retina del pari (50-50) poi però inizia un batti e ribatti. Bettanti dal 6.75 trova la bomba del sorpasso alla quale segue quella di Ferretti (59-53) ed ora è Settimo a inseguire. Robbio non cessa di essere concreta e grazie a buone giocate allunga fino a chiudere il quarto 73-57.
Sembra fatta ma non è così: i milanesi con un 8-4 di break preparano il ritorno in partita e Robbio rivede di nuovo i fantasmi di altre volte (79-68). Oggioni e Reimundo oltre a Giovara ben risaltato nel ruolo di play ricacciano indietro Settimo ma un altro miniparziale avversario di 11-0 rimette tutto in discussione. Il pubblico continua ad alternare la visione in campo a quella del cronometro ed alla tripla ospite del -3 (85-82) il sangue gela a non pochi a partire da coach Gallina. Tuttavia, Reimundo da fuori area trova una tripla perfetta che ricaccia indietro Settimo (88-82) e Viola richiede un'ultima pausa di riflessione a 25" dalla fine. Serve a poco, perché Giovara subisce fallo e in lunetta mette il lucchetto alla partita che termina 90-82.

Seppur non in condizioni ottimali, il capitano degli Aironi Alete Ferretti (foto D. Piedinovi) ha guidato la squadra al meglio possibile
«Al di là del giocare bene o male dovevamo vincere - dice Gallina nel post-partita - li abbiamo fatti rientrare nel finale perché eravamo molto stanchi. Tra Alete e Tomas, praticamente i nostri lunghi camminavano. Anche Giovara non ce la faceva più oltre ad avere qualche sintomo influenzale. Nel primo tempo abbiamo subito troppi canestri e sbagliato diversi nostri perché eravamo poco concentrati, poi le cose le abbiamo aggiustate. Basta solo essere un po' più attenti, domenica dobbiamo fare una partita come fatto nel terzo quarto».
Ora Robbio proverà a recuperare il più possibile in vista della gara di domenica sempre in casa alle ore 18.00 contro Opera, che prima dovrà passare dallo scontro con Sanmaurense Pavia in programma questa sera. Potrebbe essere questa la gara per l'esordio in stagione di Luca Tardito, ancora in via di recupero dall'infortunio.
Aironi Robbio - Settimo Basket 90-82
Aironi Robbio: Oggioni 13, Bettanti 17, Facchi 7, Giovara 13, Reimundo 17, Pontisso 6, Ferretti 17, Zunino, Annaratone ne, Ferrari ne, Veronese ne. All.: F. Gallina.
Settimo Basket: Marangoni 11, Pogliana 5, Frison 10, Isasi 16, Battilocchi 3, Seregni 13, Gatti 14, Dinatale 10, Romano. All.: S. Viola.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33