Cerca

ieri sera

Basket, Dr1: Tromello rialza la testa. Posal Sesto va al tappeto (85-71)

Decisivo il terzo quarto per i ragazzi di coach Garavaglia (22-11). «Serviva per tirare su il morale del gruppo».

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

31 Gennaio 2026 - 02:07

Basket, Dr1: Tromello rialza la testa: Posal Sesto va al tappeto (85-71)

Da sinistra: Isacco Moltrasio e Corrado Ceretti (foto L. Moltrasio)

Tromello torna a sorridere dopo due stop consecutivi e lo fa tra le proprie mura contro la Posal Sesto. Con cinque giocatori in doppia cifra, i Mosquitos pareggiano la serie in queste prime giornate del girone di ritorno. Ancora senza Diop per squalifica e con Baye, Ceretti e Pollicoro a "fare la staffetta" sotto le plance, la squadra si prende due punti che rilanciano soprattutto sotto l'aspetto mentale. Un confronto iniziato subito con un equilibrio delicato, con le squadre a lottare punto a punto. Posal è molto aggressiva tanto da prendere intorno a metà quarto un antisportivo e Moltrasio in lunetta non sbaglia. Il batti e ribatti prosegue fino alla conclusione del primo periodo che termina con Tromello avanti di 1(19-18). 

Nel quarto successivo prosegue il braccio di ferro, anche se i padroni di casa provano qualche fuga in avanti come dimostra il canestro di Pirovano del +6 (29-23). Posal tuttavia trova buoni tiri e dopo il canestro del 31-31 pari, Garavaglia vuole parlarci sopra con il gruppo. La situazione cambia poco, anzi peggiora perché gli ospiti grazie a un break di 9-0 passano avanti (41-47) e solo Pirovano, spendendosi molto, accorcia dalla lunetta. La squadra di casa alla seconda sirena va negli spogliatoi sul -4 (43-47).

Nella gara contro Posal Sesto,  Alessandro Gioia (foto L. Moltrasio) ha dato buoni segnali di miglioramento 

Il rientro in campo dopo la lunga pausa inizia a dare buoni frutti dal 5', quando Moltrasio adattato a play si carica la squadra sulle spalle e con giocate intelligenti rimette avanti Tromello. I ragazzi di coach Garavaglia iniziano a prendere l'abbrivio, forti anche del fatto che ora si iscrivono alla gara anche Folzani e Ceretti pronti a ricacciare indietro Posal. Proprio l'ala biellese trova il canestro che allarga il gap a due cifre (65-54), ma i milanesi non si danno per vinti e rosicchiano qualche punto. Il terzo quarto termina comunque con Tromello avanti 65-58.

L'ultimo periodo inizia molto bene con un 5-0 di miniparziale dei Mosquitos che ora tentano la definitiva fuga ma Posal prova a rientrare arrivando ad un minimo di -5 (72-67). Tuttavia, lo spirito di squadra tromellese ha la meglio perché grazie a un altro break importante il gap ritorna su due cifre dopo la tripla di Pirovano (80-69). Garavaglia approfitta dell'ultimo timeout disponibile per sistemare alcune cose specie in difesa. Zonca mette il lucchetto definitivo alla partita segnando da dentro l'area per il 85-71 finale. 

Carlo Zonca in fase d'attacco contro Posal (foto L. Moltrasio)

«Abbiamo cambiato atteggiamento nel secondo tempo, subendo molto meno - dice Garavaglia - sono contento soprattutto per Gioia che ha dato buoni segnali dopo un periodo non facile, ma anche per Pollicoro e Ceretti. Abbiamo iniziato a giocare la nostra pallacanestro come avevo chiesto ed i risultati si sono visti. Ci voleva come vittoria per tirare un po' su il morale. Adesso ci aspettano diverse partite in trasferta dove dovremo trovare continuità». Prossimo appuntamento sarà in casa di Ebro Milano venerdì 6 febbraio ore 21.00

Pallacanestro Tromello - Posal Sesto 85-71

Tromello: Pirovano 14, Facchi 2, Geraci, Lam, Moltrasio 13, Gioia 6, Folzani 14, Zonca 13, Ceretti 12, Pollicoro 2, Diakhoumpa 9. All.: S. Garavaglia.

Posal Sesto: Ceccariglia 13, Tozzo 4, Vailati 6, Natalini, Petruzzi 8, Marchisio 6, Negretto 18, Cannavale 8, Noè 8, Bisi. All.: Rossi. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400