Cerca

19° giornata

Calcio, Prima Categoria: Castelnovetto sbaraglia nel derby con Cassolese (1-3)

Si ferma ancora la Pro Mortara in casa dell'AC Pavia, puniti dall'ex ducale Codagnone.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

01 Febbraio 2026 - 17:57

Calcio, Prima Categoria: Castelnovetto sbaraglia nel derby con Cassolese (1-3)

In foto: Lorenzo Portaluppi (US Cassolese) e Marco Arienti (US Castelnovetto). Ph: D. Piedinovi.

Un derby vinto con merito dal Castelnovetto che espugna il campo della Cassolese con il risultato di 3-1. La squadra di mister Maggi ha gradualmente ripreso l’inerzia della gara dalla propria parte. A sbloccare il tabellone è però l’undici di casa grazie a una rete di testa da parte di Portaluppi al 5’ su calcio di punizione.

Dopo un duello specie a centrocampo la squadra ospite pareggia al 20’ con Arienti, che con il sinistro trova un buon tiro rasoterra dalla distanza sul quale il portiere avversario non riesce ad arrivare. L’occasione ghiotta arriva però al 25’ quando Agnesina è atterrato in area ed è rigore al Castelnovetto: il centromediano va al dischetto ma sbaglia clamorosamente. All’intervallo il risultato rimane sull’1-1.

Nella ripresa, c’è una buona mezzora di stallo, con la Cassolese sì propositiva ma non concreta. Cervelli in particolare ha la palla per fare goal da fuori area ma il tiro arriva sopra la traversa, così come Castelnovetto con Zidan sbaglia calciando addosso al portiere qualche minuto dopo. Al 35’ la svolta: una punizione di Agnesina sbatte sulla barriera di giocatori, poi Premoli prende palla e da sinistra crossa per Meneghetti che frega tutti e gonfia la rete per il 1-2. La Cassolese prova a rimediare ma appena 5’ il disastro definitivo: un retropassaggio di Cuccu per il portiere trova Baldi a disturbare ma un fraintendimento della retroguardia casalinga porta la palla seppur lentamente in porta. 1-3 ed ogni speranza per l’undici di mister Pisani svanisce.

Piange anche la Pro Mortara, che in casa di AC Pavia perde 2-0. La prima rete arriva su un rimpallo conseguenza di un rinvio di Lodigiani e Codagnone sblocca; nella ripresa è sempre l’ex Vigevano a ribadire il vantaggio pavese grazie a un rigore. Finisce 2-0 e tanto rammarico per la squadra che non ha sufficientemente tirato in porta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400