Resta aggiornato
Cerca
questa sera
08 Febbraio 2026 - 00:40
Il momento d'inizio della partita tra Robbio e Lissone in casa dei secondi
Robbio non riesce a trovare la continuità di risultati e si ferma sul campo di Lissone (69-55). Il roster lomellino di coach Filippo Gallina contro gli avversari brianzoli cede per via di diversi fattori risultati alla lunga decisivi: le scarse percentuali al tiro (22% da tre e 44% dall'area) in primis ma anche i diversi liberi che hanno preso il ferro (11/20). In generale, anche la differenza fisica ha fatto il suo così come anche l'approccio di testa troppo leggero per una partita che vedeva già sulla carta i padroni di casa favoriti.
Sebbene nei primi 7' il braccio di ferro è stato intenso tanto che il punteggio era di 9-9, i brianzoli hanno poi messo la freccia e costretto gli Aironi a inseguire per tutta la gara. Pontisso riavvicina Robbio appoggiando per il -1 (12-11), poi gli avversari ad ogni azione degli ospiti ricacciano indietro con diversi tiri aperti e il primo quarto finisce 18-15.

Un momento della gara Pallacanestro Lissone-Aironi Robbio
Il secondo periodo è in gran parte una fotocopia del primo, in quanto Robbio ogni volta che si avvicina per tentare una ridiscussione del risultato sbaglia tiri anche facili da sotto le plance per poi venir puntualmente ricacciata indietro da un canestro avversario, più preciso e cinico. Giovara in particolare ben due volte riavvicina la squadra ma niente da fare e all'intervallo le squadre vanno in spogliatoio sul 35-29.
Il ritorno in campo sembra pendere dalla parte di Robbio, con il break del 5-0 per il -1 (35-34) ma Lissone non ci mette molto a scappare di nuovo. Verso la fine del quarto, i padroni di casa tentano una prima definitiva fuga (50-41) e Gallina ferma la giostra un attimo con il gruppo. Dopo il timeout, Robbio attutisce anche se poco il danno perché alla terza lunga sirena il tabellone dice 54-46.
Nell'ultimo periodo, il definitivo crollo della Fluidotecnica, in particolare dal 35'. Sebbene prima gli ospiti abbiano dato un ultimo tentativo di spallata in particolare con il canestro di Tardito del -4 (54-50) al 4', successivamente Lissone tira lo strappo definitivo grazie al break di 9-0 che porta il vantaggio a un massimo di 13 lunghezze (63-50). I canestri di Ferretti e Giovara non possono nulla per un risultato ormai segnato. Finisce 69-55 per Lissone.

Coach Filippo Gallina, capoallenatore di Robbio (foto A. Cislaghi)
«Nonostante la sconfitta - dice Gallina nell'intenzione di vedere il bicchiere mezzo pieno - abbiamo subito solo 69 punti. Ovvio che da parte nostra non possiamo vincere le partite fermando il nostro attacco ad appena 55 punti, soprattutto con squadre come Lissone contro cui fanno fatica pure le "big". Siamo stati molto slegati in attacco e con poche idee chiare, nulla da dire agli avversari che hanno fatto la loro partita. Ora torniamo in palestra in vista di un impegno molto importante». Domenica prossima, infatti, busserà al palaCantone la "corazzata" Cermenate.
Pallacanestro Lissone - Aironi Robbio 69-55
Lissone: Meregalli 18, Collini 4, Esposito 9, Najafi 6, Guidi 23, Meloni, Raffaldi, Galliani 4, Corna 5, Polinari, Ganna ne, Villa ne. All. A. Galli.
Robbio: Oggioni, Bettanti, Facchi 8, Giovara 12, Tardito 2, Reimundo 7, Sacchi 6, Pontisso 8, Ferretti 12, Ferrari ne. All.: F. Gallina.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33