Cerca

domani le prime discese

Olimpiadi Invernali, Valentina Margaglio al debutto a Milano-Cortina 2026

L'atleta robbiese esordirà venerdì al torneo della disciplina sulla pista "Eugenio Monti".

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

11 Febbraio 2026 - 19:07

Olimpiadi Invernali, Valentina Margaglio al debutto a Milano-Cortina 2026

Valentina Margaglio (in foto) debutterà venerdì alle Olimpiadi nel torneo femminile di skeleton

C’è anche la robbiese Valentina Margaglio tra i 195 atleti azzurri a Milano-Cortina 2026; l’ex-bobbista classe 1993 si porta ai Giochi casalinghi una discreta esperienza in questo campo anche se tra le donne c’è una forte competizione per una medaglia olimpica. Le gare sono ormai entrate nel vivo e domani toccherà alla Nazionale italiana di skeleton fare gli onori di casa attraverso la sua rappresentativa di quattro atleti (due maschi e due femmine) al torneo che avrà luogo presso la pista “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo (Belluno).

L’inizio delle gare è fissato a partire dalle 9.30 con la discesa in pista degli uomini per la prima manches. La seconda seguirà venerdì 13 dalle ore 19.30. Al torneo maschile l’Italia potrà contare sulla determinazione di Amedeo Bagnis e l’esperienza di Mattia Gaspari, che avranno tra i primi sostenitori il cassolese Pietro Drovanti, presente in questi giorni a Cortina come apripista. Secondo le ultime indiscrezioni, Bagnis ha dato buoni segnali di competitività verso gli avversari. Sebbene il favorito per l’oro sia il britannico Matt Weston - bis-campione del mondo - il corridore vercellese farà di tutto per difendere il tricolore lungo la pista ampezzana.

Valentina Margaglio in azione durante una gara di skeleton. L'atleta robbiese ha alle spalle un bronzo in Coppa del Mondo

Quanto al torneo femminile, Margaglio debutterà nella prima manche venerdì 13 febbraio a partire dalle 16, mentre la seconda è fissata sabato 14 febbraio dalle ore 18, il tutto a meno di imprevisti dell’ultimo minuto. Nonostante il pronostico incerto, anche qui la Union Jack potrebbe sventolare più in alto di tutti. Finita questa fase, ci sarà infine domenica 15 febbraio la staffetta mista a squadre, dove sarà fondamentale il contributo di tutti e quattro i componenti del gruppo da mesi in allenamento sotto l’accorta preparazione del direttore tecnico Maurizio Oioli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400