Resta aggiornato
Cerca
nuovo stop
14 Febbraio 2026 - 13:02
A sinistra: Ibrahim Diop. A destra: Gabriele Facchi in attacco (foto L. Moltrasio)
Un altro stop segna il cammino della Pallacanestro Tromello. Dopo l'inciampo di martedì sera in casa di Ebro Milano (81-72), ieri sera sempre nel capoluogo lombardo i Mosquitos di coach Garavaglia hanno ceduto agli avversari del Leone XIII per 79-63. Una sconfitta segnata da diversi errori mentali ancor prima che tecnici, malgrado il roster fosse un po' acciaccato stanti le condizioni non al 100% di alcuni giocatori come Zonca, Baye e Gioia (indisponibile).
La gara è iniziata subito in salita per gli ospiti, anche se alla fine del primo quarto si trovavano avanti di misura (23-24). Nel periodo successivo la sitiazione è sembrata mettersi sulla strada giusta. A metà l'equilibrio era più delicato che mai (29-28), ma successivamente un primo tentativo di strappo dei padroni di casa con un break di 11-0 ha ricacciato indietro Tromello che negli spogliatoi è andato all'intervallo sul risultato di 42-33.

Da sinistra: Federico Folzani al tiro e Corrado Ceretti braccato dalla difesa milanese (foto L. Moltrasio)
Gli ospiti tuttavia non si danno per vinti e lo dimostra la buona reazione nella ripresa, con Diop che difende sotto le plance e aiuta a recuperare fino al canestro del -1 (48-47) intorno al 26'. I milanesi per contro non si fa prendere dal panico e in un amen con un altro break di 12-2 si riporta a una debita distanza di sicurezza. Alla fine del terzo quarto Tromello inseguiva faticosamente ancora (64-50).
Nell'ultimo quarto a ritagliarsi uno spazio è Folzani che complici diversi canestri sbagliati dei milanesi con tre triple consecutive, a cui si aggiunge ora la difesa fisica di Pollicoro a dar manforte. Per ironia della sorte tocca ancora al lungo Diop a decidere le sorti della partita con il canestro del -1 (64-63) ma ancora una volta il Tromello non fa quel passo avanti per ribaltare l'inerzia dalla propria.

Martin Pollicoro in azione assieme a Ibrahim Diop (foto L. Moltrasio)
Leone XIII con qualche sgomitata di più in difesa e una dose di cinismo riesce ad allungare ulteriormente. Il canestro da fuori del +14 (77-63) a circa 1'20" dalla fine mette in ghiaccio l'incontro che termina alla sirena finale sul 79-63. «Se continuiamo con questo approccio non andiamo più da nessuna parte - ha commentato tranchant coach Garavaglia - diversi giocatori hanno paura della propria ombra e così facendo il canestro diventa molto piccolo. Classifica alla mano adesso dobbiamo guardarci più indietro che avanti». Ora Tromello proverà a difendere il proprio "fortino" di Via Maddalena venerdì prossimo contro Soul Milano. «Dovrà essere per noi la partita della vita», ha concluso il capoallenatore dei Mosquitos.
Leone XIII Milano - Pallacanestro Tromello 79-63
Leone XIII Milano: Ripamonti P. 11, Ripamonti J. 4, Bardelli 12, Vercesi 8, Bortolani 4, Digianvittorio 9, Despuches 17, Campi, Spirolazzi ne. All.: Silva.
Pallacanestro Tromello: Pirovano 12, Facchi, Geraci, Moltrasio 10, Folzani 13, Zonca, Ceretti 7, Pollicoro 2, Diop 19, Diakhoumpa. All.: S. Garavaglia.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33