Resta aggiornato
Cerca
domani sera
14 Febbraio 2026 - 16:25
Aironi Robbio durante un timeout (foto D. Piedinovi)
Non c’è tempo per rimpiangere quello che non si è fatto e si poteva o doveva fare per la Fluidotecnica Robbio. La squadra di coach Filippo Gallina prova a guardare avanti dopo la trasferta difficile di Lissone persa per 69-55. A far la differenza sabato scorso era stata la precisione al tiro oltre ad una discreta determinazione degli avversari brianzoli, che hanno difeso con intelligenza il proprio campo.
Guardando il background della stagione di Lissone, infatti, sono pochissime le avversarie che possono vantare una vittoria presso il loro palazzetto. Tra le tante “vittime” risulta una corazzata come Cermenate. E proprio la squadra comasca domani pomeriggio (palla a due alle 18) farà visita al palaCantone. «Loro sono primi non tanto per via del talento che hanno ma per una grossissima intensità difensiva - dice Gallina presentando la squadra avversaria - purtroppo Non sarà dei nostri Bettanti che a seguito di un'ecografia rimarrà fermo 3-4 settimane a causa di una lesione al muscolo psoas».
-1771082556078.jpg)
Stefano Pontisso lotta a canestro nel corso di una recente partita (foto D. Piedinovi)
Malgrado ciò, il capoallenatore di Galliate guarda avanti ed assieme ai reduci di Lissone si concentra sulla reazione importante che tutti dovranno dare contro la “prima della classe”. «Sono curioso di vedere come ci comporteremo, in quanto in questo inizio di ritorno stiamo soffrendo le partite in trasferta». Ed alla domanda se vi sia un segreto particolare per battere la corazzata comasca, Gallina taglia corto: «Non ce ne sono, perché in questo campionato tutte possono battere tutte. Semplicemente - aggiunge - bisogna avere la determinazione giusta e la consapevolezza di provare a vincere la partita. Abbiamo fatto una buona settimana di allenamenti. Dovremo mettere grossa attenzione a livello difensivo, essere fluidi e muovere la palla per scardinare la loro organizzazione difensiva».
Cermenate arriva prima in classifica a 34 punti dopo l'ultimo successo casalingo contro Robur Varese (89-83). I loro punti di forza sono il play Ceppi e la guardia Molteni che sanno tirare bene da tre punti. Inoltre, sono la prima squadra in campionato per tiri realizzati dall’area. A riguardo, la dirigenza nella persona di Marco Fogagnolo si esprime così: «Per pensare di poter impensierire i comaschi dobbiamo fare una partita perfetta - dice il d.s. - nulla di diverso da come doveva esserea Lissone. Siamo consapevoli di dover fare molto di più di quanto visto sette giorni fa ma abbiamo la possibilità di giocare tra le mura amiche dove il nostro caloroso pubblico può darci quella spinta in più per effettuare l'impresa».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33