Resta aggiornato
Cerca
la sconfitta
16 Febbraio 2026 - 00:06
Alete Ferretti lotta sotto le plance contro Cermenate (foto D. Piedinovi)
"Per un punto Martin perse la cappa", recita un vecchio proverbio applicabile all'ultima prestazione della Fluidotecnica Robbio. La squadra lomellina, in uno scontro tiratissimo contro la prima del girone Virtus Cermenate perde sul filo di lana (62-63) buttando di fatto via alcuni discreti vantaggi acquisiti a gara in corso. Non solo: quella subita è una doppia beffa in quanto qualche "aiutino" alla vigilia era arrivato dall'assenza di Tresso e dall'infortunio dopo soli 8' del play Ceppi.
Altro fattore che ha pesato alla lunga è stata la bassa precisione in lunetta (60%), nel contesto di una gara iniziata subito con un braccio di ferro. Ospiti subito lanciati con un 5-0 di miniparziale ma Robbio reagisce subito. Dopo un buon primo quarto, Cermenate chiude avanti 16-19. Il periodo successivo sorride alla Fluido: capitan Ferretti indica la via con il suo 5-0 di miniparziale del momentaneo sorpasso (21-19), poi la difesa comasca picchia un po' troppo e provoca un antisportivo. Sacchi trasforma 1/2 in lunetta ma nelle azioni successive gli Aironi provano il primo strappo che arriva a un massimo di +11 con la tripla di Oggioni su ottimo giro palla (30-19) e allora Cermenate chiede timeout.

Tomas Reimundo al tiro in area. Il lungo argentino gioca ancora sul dolore a seguito di un'infiammazione allo psoas (foto D. Piedinovi)
La reazione avversaria è importante, tanto da avvicinarsi di un solo possesso a ridosso dell'intervallo (32-29) ma il play n.9 degli Aironi subisce fallo è in lunetta è impeccabile e alla lunga pausa il tabellone dice 34-29. Il ritorno dagli spogliatoi vede una Fluiodotecnica aspettare gli avversari per buttare quanta più sabbia possibile negli ingranaggi del loro gioco. L'approccio più difensivista dei robbiesi infonde il coraggio per tirare un altro strappo che porta la squadra di casa avanti sopra due cifre dopo il canestro del capitano del 43-33. Tuttavia, i comaschi riescono a rientrare agilmente a causa di diversi errori nei dettagli della squadra di casa. Il terzo quarto finisce infatti 46-46.
Nell'ultimo quarto, l'equilibrio è più delicato che mai; Oggioni prova a far scappare Robbio trovando una buona tripla (51-47), ma Cermenate riprende accuratamente. Sempre il classe 2006 riallontana con un tiro dal 6.75 e Cermenate vuole parlarci sopra con lo staff. La Virtus tenta il tutto per tutto: Torriani mette la freccia con il 2+1 (54-56) ma Sacchi pareggia in area. Sempre il play subisce fallo e trasforma senza sbagliare in lunetta, rimettendo avanti il becco per Robbio. Dopo un batti e ribatti Cermenate con Verga trova il canestro sigillo sulla partita. A nulla servono i liberi di Giovara in quanto ormai mancano una manciata di secondi. Finisce 62-63.

Mattia Sacchi in fase d'attacco contro Cermenate (foto D. Piedinovi)
«C'è grosso rammarico per il risultato, perché potevamo vincerla tranquillamente - ha commentato Filippo Gallina nel post-partita - Diverse disattenzioni in alcune situazioni e le scelte offensive hanno pesato, perché a livello difensivo abbiamo giocato bene. Abbiamo dato solo 63 punti alla prima in classifica e non è cosa da tutti i giorni». E riguardo alcune sue scelte in campo, il capoallenatore di Galliate chiosa: «Rifarei tutto sin dal primo minuto, perché ruotando con uno in meno non era per niente facile e comunque abbiamo tenuto testa a una corazzata». Il prossimo fine settimana gli Aironi "voleranno" a Varese per affrontare la Robur contro cui c'è un conto aperto...
Aironi Robbio - Virtus Cermenate 62-63
Aironi Robbio:Oggioni 12, Facchi 3, Giovara 4, Tardito 5, Reimundo 10, Sacchi 17, Pontisso 2, Ferretti 9, Veronese ne, Zunino ne, Bettanti ne.
Virtus Cermenate: Bargna 4, Ceppi 3, Cairoli 1, Molteni 5, Verga 13, Lucchini 16, Carioni 5, Torriani 9, Molin 6, Lepentina ne, Campi ne, Tresso ne.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33