Resta aggiornato
Cerca
la presentazione questa mattina
16 Febbraio 2026 - 19:13
La presentazione dell'evento in programma il prossimo weekend
Un nuovo ed importante evento a livello nazionale avrà luogo il prossimo fine settimana a Vigevano. Grazie alla sinergia tra Comune, Pool Vigevano Sport e Pool Mortara Sport presieduto dal maestro di arti marziali Giuseppe Salanitro e il sostegno di CONI comitato provinciale di Pavia e FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) si terrà l'Open nazionale di gare giovanili al palaElachem. una tre giorni intensa che avrà inizio già nel pomeriggio di venerdì con il "Katà" (una simulazione di esercizi individuali o a squadre che rappresentano un combattimento reale contro gli avversari).
Le gare vere e proprie cominceranno il mattino di sabato dalle ore 9.00 quando i giovani dell'età 12 anni fino ai 20 circa si daranno battaglia fino all'ultimo colpo. Stesso orario anche per domenica 22 febbraio. «Si tratta di un altro importante successo frutto di un buon gioco di squadra - ha esordito l'assessore allo Sport Nunzia Alessandrino nel corso della presentazione avvenuta questa mattina in aula consiliare - portare un evento simile nonostante sia uno sport "di nicchia" è un importante perché arriveranno qua diversi concorrenti da varie parti d'Italia. Non solo: ospitare l'Open nazionale di karate delle giovanili è l'ennesimo riconoscimento delle istituzioni sportive al nostro palazzetto che solo qualche anno fa era un posto abbandonato ed ora funzionante per molte manifestazioni non solo sportive».

Un momento della conferenza stampa sul prossimo evento di karate a Vigevano. Da sinistra: Salanitro, Cremonesi, Alessandrino, Appiana e Austoni
Le ha fatto eco Luciano Cremonesi, delegato provinciale del CONI che nel ringraziare l'amministrazione comunale di Vigevano ha aggiunto: «Se fossero confermati, sono numeri importanti. Questo evento - sottolinea - si unisce al resto di altri eventi del nostro panorama sportivo della provincia che qua a Vigevano ricopre una parte importante come dimostrano la Scarpa d'Oro che si terrà tra circa un mese e la manifestazione "Sport Exhibition" dello scorso settembre. Avremo anche l'occasione della visita di un importante atleta di interesse nazionale che i ragazzi in gara proveranno ad emulare». Secondo il programma infatti giungerà nella tre giorni di gare il brianzolo Matteo Avanzini, giovane talento del panorama italiano che nonostante 21 anni ha già al collo un oro europeo e un oro mondiale categoria 84kg.
Ulteriore soddisfazione l'hanno espressa ovviamente anche il maestro di karate Giuseppe Salanitro, che ha detto: «Organizzarla in tempi così rapidi non è stato facile - ha detto - ma grazie al sostegno del Pool Vigevano Sport la strada è stata tutta in discesa. Stiamo vivendo un buon momento a livello nazionale ed anche locale, con diversi giovani che si appassionano a questo sport. Esso affascina e giovani generazioni perché mescola velocità, forza ma anche disciplina e rispetto verso gli avversari».

La locandina dell'evento del prossimo fine settimana. in primo piano, la visita molto probabile del campione emergente Matteo Avanzini
Tra gli sponsor anche una nota azienda nel settore delle arti marziali presieduta da Emilio Appiana: «Arriveranno centinaia di ragazzi appartenenti a più di 300 società italiane - ha affermato con orgoglio - e questa è solo la punta dell'iceberg. Il nostro è un ambiente sano malgrado sia all'apparenza "aggressivo". I bambini imparano tanto soprattutto la cultura della sconfitta per riprovarci alla sfida successiva». Nel suo intervento a conclusione della mattinata, il presidente del comitato regionale FIJLKAM Michele Austoni ha sottolineato: «Vigevano rientra nel primo di cinque Open nazionali che si terranno nei prossimi mesi, in quanto si tratta di gare per agonisti di alto livello malgrado siano giovanissimi. Speriamo possa infondere ulteriore curiosità nel territorio per le arti marziali».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33