Cerca

questo fine settimana

Basket, LBA NextGen: Grassi a Torino con l'Olimpia Milano per le Final Eight

L'ala vigevanese classe 2007 in campo per difendere il titolo. E anche tra gli arbitri c'è un ducale: Simone Giuliani.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

19 Febbraio 2026 - 11:07

Basket, LBA NextGen: Grassi a Torino con l'Olimpia per le Final Eight

Mattia Grassi durante una delle ultime gare di LBA NextGen (foto Olimpia Milano)

Un nuovo appuntamento attende Mattia Grassi. Il giovane talento vigevanese in forze all’Olimpia Milano è partito ieri con la squadra alla volta di Torino in vista delle finali di LBA NextGen che inizieranno oggi. L’Armani Under19 di cui Grassi fa parte ed è una delle colonne portanti del gruppo debutterà alle 15.30 contro i coetanei della Germani Brescia. In caso di successo, l'Armani andrebbe ad affrontare la vincente tra Reyer Venezia e Reggio Emilia prevista per domani alle ore 17.30.

Per Grassi e squadra questo è un appuntamento nel quale è vietato sbagliare. Le giovani Scarpette Rosse, infatti, stanno accusando risultati non così gratificanti con Oleggio in B2 dove molti giocano in doppio tesseramento. «Siamo belli carichi - spiega Mattia - perché vogliamo toglierci dalla testa un periodo un po' così così. Vogliamo rifarci assolutamente in quanto è il torneo giovanile di livello più alto in Italia e occasioni come queste per noi sono un invito a dare il massimo che abbiamo, perché siamo consci di essere tra le migliori squadre del torneo». 

Da sinistra: Simone Giuliani e Mattia Grassi. L'arbitro vigevanese è alla sua seconda esperienza in NextGen Cup 

Vigevano ben rappresentata a questo ultimo atto del campionato tra Juniores della squadre di Lega Basket A, così come anche tra gli arbitri ci sarà pure un ducale. Simone Giuliani infatti è giunto nel capoluogo piemontese come direttore di gara in questo atto finale. Assieme al collega Niccolò Invernizzi appartenente al Gruppo Arbitri Pallacanestro di Pavia, Giuliani è stato designato ad arbitrare le fasi finali. Per il giovane fischietto, che arbitrerà oggi alle 13.30 Reyer Venezia-Reggio Emilia oltre alla finale in programma sabato 21 febbraio alle ore 13.30, questa è la seconda esperienza alla NextGen Cup dopo la prima fase disputata a Verona lo scorso autunno. 

Le finali, iniziate stamattina con Udine-Cantù, si disputeranno per la fase di quarti al PalaSermig, per poi spostarsi alla Inalpi Arena, dove proprio in questi giorni si stanno disputando le Final Eight della Coppa Italia Frecciarossa per le squadre senior di LBA. L'ingresso ai palazzetti per le Final Eight di NextGen è totalmente gratuito e saranno visibili sempre in forma gratuita anche sulla piattaforma LBATV previa registrazione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400