Cerca

ATTRIBUITO DALLA LEGA NAZIONALE PALLACANESTRO

Basket: a Gabriele Torreggiani, general manager della Elachem Vigevano, il premio "Pierfrancesco Betti" per la serie B

Il dirigente: «Lo ricevo io ma appartiene davvero a tutti»

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

19 Febbraio 2026 - 17:18

Basket, serie B: a Gabriele Torregiani, general manager della Elachem Vigevano, il premio "Pierfrancesco Betti" per la serie B

Il general manager della Elachem Vigevano, Gabriele Torreggiani (foto José Lattari)

Il general manager della Elachem Vigevano, Gabriele Torreggiani, è stato insignito del prestigioso premio “Pierfrancesco Betti” per la serie B, istituito dalla Lega Nazionale Pallacanestro in ricordo del dirigente, colonna di numerose società, scomparso nel dicembre 2017 a soli 48 anni. Il premio viene assegnato ai dirigenti delle squadre finaliste della Coppa Italia tramite votazione delle squadre che prendono parte alla manifestazione.

Emiliano di Castel San Pietro Terme, cittadina di 20 mila abitanti della cintura di Bologna, concittadino di coach Stefano Salieri, Gabriele Torreggiani, classe 1971, ha un passato da giocatore con i New Flying Balls Ozzano, società nella quale ha iniziato la sua carriera da dirigente e della quale è stato vice-presidente per 15 anni. Nel 2022 è passato alla Virtus Imola con il ruolo di direttore generale e con i romagnoli ha disputato tre campionati di serie B. Dalla scorsa estate è approdato a Vigevano con l'incarico di general manager. Il riconoscimento gli verrà consegnato in occasione delle Final Four di Coppa Italia in calendario dal 13 al 15 marzo al palaFlaminio di Rimini.

«E’ un riconoscimento che nasce dai risultati che sta ottenendo la squadra – commenta Torreggiani –  frutto del lavoro dello staff che ha conquistato le Final Four di Coppa Italia; il premio è stato assegnato a me ma appartiene all’intera società, al presidente Marino Spaccasassi, al direttore sportivo Daniele Biganzoli, ai dirigenti, allo staff marketing e comunicazione, ai tanti volontari che lavorano qui. E anche alla città di Vigevano e ai suoi straordinari tifosi».

Nelle otto edizioni del premio "Betti" questa è la seconda volta che viene attribuito a Vigevano. Lo aveva già ricevuto l'attuale presidente Marino Spaccasassi nel 2023

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400