Cerca

l'incarico dalla fitri

Triathlon, Alice Interlandi avanza di ruolo: sarà collaboratrice nazionale per i giovani

Il riconoscimeto da parte dei tecnici della Federazione verso la giovane allenatrice vigevanese.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

19 Febbraio 2026 - 16:28

Triathlon, Alice Interlandi avanza di ruolo: sarà collaboratrice nazionale per i giovani

Alice Interlandi (al centro nella foto) fa ora parte dei collaboratori federali per la formazione giovanile

Il triathlon vigevanese può vantare da oggi una sua appartenente alla Nazionale italiana, dopo l’annuncio da parte della Federazione della nomina di Alice Interlandi a collaboratore per le giovanili. L’allenatrice ed ex-triatleta vigevanese, già attiva da anni nell’ambiente e nella promozione della disciplina per ragazzi, ha ricevuto l’incarico di affiancare i tecnici federali nello sviluppo e nell’allenamento degli atleti più giovani.

Ora l’ambiziosa Alice ha intenzione di rafforzare il settore giovanissimi attraverso iniziative locali e progetti come “Il Triathlon entra a Scuola”, che verrà riproposto con gli stessi istituti scolastici dove lo scorso anno ha riscontrato molto successo tra i bambini e le bambine, in particolare la fascia d’età dai 6 ai 13 anni per mantenere viva la base.

«Sono grata alla Federazione per la fiducia trasmessa nei miei confronti - ha esordito - la motivazione è tanta perché conoscerò diverse realtà del panorama italiano, confrontandomi con altri allenatori spesso di lunga esperienza che hanno portato alle Olimpiadi». Questo nuovo ruolo rappresenta un riconoscimento del suo lavoro sul campo e della capacità di formare atleti con solide basi tecniche e passione per la disciplina.

In foto: Alice Interlandi durante un allenamento con i giovanissimi della società "Black sheep" di Vigevano. 

Molta la soddisfazione da parte dell’allenatrice vigevanese: «Da adesso in poi in tutti i raduni di livello nazionale giovanile io sarò presente come tecnico ad accompagnare gli atleti nelle gare europee e internazionali, per la fascia d’età 14-19. Tutti i ragazzi che sono di interesse nazionale seguiranno un programma specifico svolto anche con il mio contributo. La prima tappa sarà il circuito europeo di Caorle (Venezia) nelle prossime settimane, poi - aggiunge - parteciperò al raduno di allenamento di Pasqua per la fascia d’età 14-17 a Porto Sant’Elpidio (Fermo) per monitorare eventuali ragazzi interessanti per le successive tappe di Coppa Europa».

Ad agosto poi ci saranno due raduni a Bardonecchia (Torino), rivolti ai ragazzi tra i 19 ed i 23 anni. Questo gruppo, che annovera tra le tante promesse il vigevanese Francesco Interlandi, fratello di Alice, che sta lavorando molto per migliorarsi soprattutto nei personali, è nei piani federali l’ultimo step verso le Élite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400