Cerca

ieri sera

Basket, Dr1: Tromello cede anche a Soul Milano in casa (77-82)

Decisivo il secondo tempo per gli ospiti. Ira della panchina di casa contro gli arbitri: «Direzione di gara oltraggiosa».

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

21 Febbraio 2026 - 01:58

Basket, Dr1: Tromello cede anche a Soul Milano in casa (77-82)

Mattia Temporali al suo esordio stagionale con Tromello (foto L. Moltrasio)

Prosegue la crisi di risultati in casa Tromello; la squadra lomellina diretta da coach Garavaglia senza Zonca e con Pirovano ai box, incassa il terzo ko consecutivo e per di più in quello che finora era stato il "fortino" di casa a Garlasco. Una serata a due facce: un primo tempo molto regolare, con il flusso di gioco produttivo e le individualità ben esaltate, poi un rientro dagli spogliatoi dove le certezze costruite prima si sono dissipate

L'inizio tuttavia è stato incoraggiante, con Folzani che dà la carica verso la fine del primo quarto con tre triple consecutive per il primo strappo (19-12) ma Soul recupera presto e termina i primi 10' sotto appena di due lunghezze (19-17). Nel secondo quarto si iscrive anche Temporali con un tiro dall'area ed assieme a Pollicoro e Ceretti prova a far scappare Tromello. Al canestro del n.8 per il +11 (35-24) la panchina avversaria chiama timeout

A sinistra: Ibrahim Diop al tiro marcato stretto dall'avversario. A destra: Mattia Temporali al tiro in area (foto L. Moltrasio)

La situazione sembra non giovare a Soul in quanto il gap si mantiene sulle due cifre; tuttavia, a 3' dall'intervallo dopo un rimbalzo preso Pollicoro poggia male il piede e deve lasciare il parquet anticipatamente. La squadra però, come presa da più responsabilità, non si demoralizza e prova ad allungare ancora fino ad andare negli spogliatoi sul 47-33

La ripresa è di tutt'altro colore. Un break avversario di 12-2, nel quale però va precisato che la direzione della coppia arbitrale ha espresso giudizi piuttosto discutibili, paralizza la squadra che ora si trova gli avversari praticamente alle calcagna. Il nervosismo in campo, già alto dall'inizio della partita, esacerba e scoppia un tentativo di rissa tra Baye e un giocatore avversario. Il fischietto in maniera salomonica espelle entrambi, lasciando strascichi per il resto dell'incontro che alla fine del terzo quarto vedeva comunque avanti Tromello seppur di poco grazie ai liberi di Folzani (64-60). 

Nell'ultimo spicchio di partita, la lotta è senza quartiere. Soul ci crede più di Tromello e verso la fine mette la freccia grazie a diversi canestri in penetrazione in area con una difesa ormai mortificata da "spintarelle" un po' troppo tollerate dai grigi. Alla sirena finale il tabellone diceva 77-82 e ancora un altro stop per Tromello.

Martin Pollicoro (a sinistra) ha accusato un infortunio che verrà valutato nei prossimi giorni. A destra: Geraci attacca il ferro (foto L. Moltrasio)

«Difficile parlare di basket quando vediamo questi direttori di gara - ha detto coach Garavaglia iracondo nel post-partita - preghiamo che Baye non sia penalizzato troppo perché ha reagito di fronte a continue provocazioni degli avversari. Una sua assenza unita a quelle di Pollicoro e Zonca per i prossimi impegni non ci fa affatto bene». Malgrado ciò, occorre provare a guardare avanti e il calendario non lascia troppo tempo a pensare, visto che nei prossimi incontri Tromello è attesa prima a Opera e poi a Trecella

Pallacanestro Tromello - Soul Basket Milano 77-82

Pallacanestro Tromello: Facchi 6, Temporali 5, Gerci 2, Moltrasio 12, Folzani 15, Gioia 9, Ceretti 9, Pollicoro 11, Diop 8, Diakhoumpa, Pirovano ne. 

Soul Basket Milano: Balboni 8, Capasso 10, Savoldelli, Vella, Verte 12, Pratellli 12, Gllavotti 6, Lambrugo 15, Mantica 13, Radisic, Billo 4, Caserini 4. All.: Sigari. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400