Cerca

questo pomeriggio

Basket, LBA NextGen: l'Olimpia Milano e Grassi cedono lo "scettro" alla Virtus Bologna (65-68)

I milanesi sconfitti nella finalissima dopo una partita molto contesa. Il rammarico del vigevanese: «L'abbiamo buttata via».

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

21 Febbraio 2026 - 19:30

Basket, LBA NextGen: l'Olimpia Milano e Grassi cedono lo "scettro" alla Virtus Bologna (65-68)

Mattia Grassi in azione nella finale di LBA NextGen (foto sito ufficiale Olimpia Milano)

Non è stato l'epilogo sperato per Mattia Grassi e compagni, ossia quello di confermarsi campioni di LBA NextGen. L'Olimpia Milano infatti ha dovuto "cedere lo scettro" ai rivali coetanei della Virtus Bologna. Le giovani V nere, grazie a un Matteo Accorsi in stato di grazia (18 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi per un 27 di valutazione), strappano il titolo ai milanesi per 65-68

Una gara di fatto a due facce, dove a partire bene sono stati proprio i campioni in carica grazie ai punti nelle mani di Ceccato - alla lunga best scorer per i milanesi con 18 punti - ma anche ai rimbalzi di Gulic. Malgrado un rientro importante nel secondo quarto dei rivali bolognesi (11-20) all'intervallo ad avere il muso avanti erano i giovani dell'Armani (37-36) grazie a una tripla a firma proprio dell'ala vigevanese. 

In foto: Mattia Ceccato al tiro. Il playmaker siciliano è stato il miglior realizzatore per l'Olimpia Milano nella finalissima di NextGen

Nella ripresa, l'inerzia della gara ha gradualmente spostato la direzione verso la Torre degli Asinelli; la sliding door della gara è un break di 9-2 della coppia Accorsi-Lenci. La Virtus ora ha messo la freccia, costringendo i milanesi a rincorrere ed infatti al termine del terzo quarto sono i bolognesi ad essere avanti 48-56. Nell'ultimo quarto, l'Olimpia si tira su le maniche e prova a rientrare grazie in particolare a Youssef e Gulic; questi, alternato a Grassi per prendere i rimbalzi, rimette la gara in parità. 

La bomba presa con personalità da Ceccato regala il vantaggio all'EA7 Milano, ma due appoggi eseguiti da Berlingeri e Accorsi danno il trionfo alla Virtus con il risultato finale di 65-68. Molta la delusione tra i ragazzi di coach Michele Catalani, compreso lo stesso Grassi. In circa 24 minuti di gioco, l'ala vigevanese ha contribuito con 7 punti, 5 rimbalzi, 1 assist e 2 palle recuperate per una valutazione di 10.

Mattia Grassi al tiro contro Virtus Bologna. Dietro di lui, il coach dei milanesi Michele Catalani osserva (foto sito ufficiale Olimpia Milano)

«Perderla così fa molto male - ha detto Grassi nel post-partita - perché dopo la vittoria rocambolesca di ieri sulla Reyer siamo un po' a pezzi. Un po' l'abbiamo buttata via noi ed io stesso pur non giocando male potevo fare di più. Adesso però dobbiamo subito pensare ai prossimi impegni, perché ci toccheranno due partite importanti». Settimana prossima, infatti, Grassi e compagni saranno impegnati su due fronti: martedì in Under 19 Eccellenza la trasferta a Venezia di nuovo contro la Reyer, mentre mercoledì sera in doppio tesseramento a Oleggio in B2 giungerà la RisoScotti Pavia, che in queste ore ha arricchito il proprio roster con un lungo di esperienza: Andrea Quarisa

Finale LBA Next Gen Olimpia Milano - Virtus Bologna 65-68

Olimpia Milano: Costaglione, Toffanin 4, Gaiola 11, Chauveau, Chounakema, Youssef 9, Niang 4, Bandirali 2, Cortellino, Ceccato 18, Grassi 7, Gulic 10. All.: M. Catalani. 

Virtus Bologna: Berlingeri 7, Vandini 5, Venturi, Accorsi 18, Baiocchi 11, Genasi 5, Lenci 11, Magagnoli, Maurizzi 2, Trigai 2, Milazzo 7, Renzi ne. All.: M. Largo.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400