Cerca

questo pomeriggio

Basket, Serie C: Robbio blackout totale a Varese con la Robur (78-53)

Gli Aironi di coach Gallina pagano caro il divario nei due quarti centrali. Il capoallenatore: «Siamo imbarazzanti».

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

22 Febbraio 2026 - 20:44

Basket, Serie C: Robbio blackout totale a Varese con la Robur (78-53)

Un momento della partita tra Robur Varese e Robbio

Una domenica da dimenticare, anzi visto l'inizio della Quaresima da cospargersi il capo di cenere per Robbio. La squadra lomellina guidata da coach Filippo Gallina cede di 25 lunghezze sul campo di Robur Varese (78-53). Pesano le grosse difficoltà offensive nel corso dei due quarti centrali, in quanto l'inizio è stato piuttosto all'interno di un equilibrio delicato, con Robbio che chiude il primo quarto sotto appena di una lunghezza (15-14).

Nel secondo quarto però, il roster di casa tira il primo strappo con un pesante break di 18-4 che porta coach Gallina a chiamare minuto (33-18). La reazione stenta ad arrivare, visto che diversi canestri avversari sono stati costruiti su sanguinose palle perse e infatti ora Varese controlla senza troppe preoccupazioni allungando ulteriormente fino a un max di +20 (42-22). Prima dell'intervallo Robbio rientra un poco ma alla seconda sirena il gap resta di due cifre (44-26). 

Ferretti in lunetta per gli Aironi durante la gara contro Robur

Il rientro dagli spogliatoi per gli Aironi è incoraggiante, in quanto la squadra mette un break di 11-0 che li avvicina sensibilmente a Varese fino a un minimo di -7 (44-37). Tuttavia, dopo il timeout chiesto con urgenza dalla panchina di casa, Robur ricaccia indietro la Fluidotecnica con un controbreak notevole fino a chiudere il terzo quarto avanti di nuovo su due cifre (63-46). 

Nell'ultimo quarto, ulteriori miniparziali indirizzano la via della vittoria verso Varese e l'ingresso in campo delle seconde linee e dei più giovani certifica ormai l'inizio del garbage time. Finisce 78-53 per Robur Varese e Robbio ora resta impantanata nei bassifondi della classifica con un occhio ormai fisso alla piena zona playout. 

«Siamo stati imbarazzanti e dovrò scoprire il motivo - dice Filippo Gallina nel post-partita - Era una partita troppo importante per la nostra stagione e dovevamo onorarla fino all'ultimo. Rispetto ai piani iniziali, volevamo arrivare all'ottavo posto agganciando i playoff ma dopo stasera non è più possibile. Io credo comunque che la squadra possa salvarsi senza troppe sofferenze». Ora Robbio deve immediatamente resettare in vista del turno infrasettimanale, in quanto mercoledì arriverà Sanmaurense Pavia reduce da una sconfitta sul fulo di lana contro Varese Academy

Robur Varese - Aironi Robbio 78-53

Robur Varese: Somaschini 9, Scodeggio 5, Kovac 14, Vescovi 11, Fedrigo 2, Ghezzi 14, Coulibaly, Giglio 12, Costa 1, Ivanaj 6. All.: R. Biffi. 

Aironi Robbio: Oggioni 2, Facchi 5, Giovara 8, Tardito, Reimundo 12, Sacchi 18, Pontisso, Ferretti 8, Annaratone ne. All.: F. Gallina. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400