Cerca

Carina Aprile - L'Anima del Tango

Al Castello Sforzesco di Vigevano - Nuova Strada Sotterranea "…parole, musica e ballo confluiscono nel linguaggio pittorico in un percorso verso la quarta dimensione."

22 Settembre 2010 - 22:55

Sabato 18 settembre è stata inaugurata a Vigevano con grande successo nella suggestiva cornice della Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, alla presenza dell''''''''Ambasciatore argentino Gustavo Moreno e del Sindaco Adrea Sala, la mostra Carina Aprile - L''''''''Anima del Tango, un progetto pittorico-multimediale ideato, realizzato e curato dalla artista italo-argentina Carina Aprile in occasione del Bicentenario della Repubblica Argentina. "Parole, musica e ballo confluiscono nel linguaggio pittorico in un percorso verso la quarta dimensione", con queste parole inizia la mostra dove l''''''''elemento emozionale della pittura di Carina Aprile riesce a coinvolgere  in  un viaggio sequenziale anche i più forti detrattori dell''''''''arte contemporanea.

Carina Aprile, pittrice e musicista, "dipinge i suoni e suona i colori" traducendo in pittura l''''''''anima del tango "Nuevo" di Piazzolla, quell'''''''' tango che da tempo esegue appassionatamente al pianoforte incorporando  elementi presi dalla musica jazz e facendo uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi.

La mostra ha avuto la presenza di più di 3.800 persone nel primo weekend di apertura e rimarrà aperta fino all''''''''11 ottobre. I prossimi incontri in calendario:

 

 

Domenica 26 settembre, ore 17:00 - Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano:

CONCERTO: "TANGO NUEVO, da Piazzolla ai giorni nostri"

Carina Aprile, pianoforte / Lee Colbert, voce.

 

Domenica 03 ottobre, ore 17:00 - Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano:

ESIBIZIONE TANGO: "DUENDE Y MISTERIO"

Osvaldo Roldán y Anna Maria Ferrara, ballerini.

 

       Domenica 10 ottobre, ore 17:00 - Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano:

CONFERENZA: "IL TANGO, danza e voce di Buenos Aires"- Sintesi di più di un secolo di storia e cultura "tanghera"- Monica Maria Fumagalli, relatrice.


Orari mostra:

 

Dal lunedì al venerdì:

                                    mattino,  visite guidate su appuntamento

                                    pomeriggio, apertura dalle 15:30 alle 19:00

 

Sabato e domenica:             dalle 10:00 alle 24:00

 

Ingresso libero

 

Info e prenotazioni: Tel.+39 366 49 05 752

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400