Cerca

Con Roberto Piumini prende il via "Il piacere di leggere"

Terza edizione del festival dedicato alla narrativa per ragazzi

01 Aprile 2011 - 14:57

Prende il via questa sera - venerdì 1 aprile, alle ore 21 - alla Cavallerizza del Castello di Vigevano, la terza edizione del Festival "Il piacere di leggere" dedicato alla letteratura per ragazzi, organizzato dall''''''''Associazione Gianni Cordone con il sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano. Un''''''''apertura in grande, con lo spettacolo "Storie dell''''''''orizzonte" di Roberto Piumini e Patrizia Ercole, accompagnati dalle musiche originali di Andrea Basevi.  Storie di animali, sentimenti ed emozioni saranno recitate in musica nel corso della serata ad ingresso gratuito.
Da sabato, 2 aprile, in Cavallerizza si aprirà anche la mostra-mercato "W i libri" organizzata in collaborazione con la Libreria dei ragazzi di Milano diretta da Roberto Denti: qui bambini e genitori potranno sfogliare ed acquistare titoli rigorosamente selezionati (dalle ore 15 alle 18). Sempre sabato pomeriggio, alle ore 16, l''''''''inaugurazione delle mostre "Il costruttore di libri", con esposizione delle opere dell''''''''artista visivo Roberto Zanello, e "Rodari, le storie animate. Uno scrittore, i suoi libri, i suoi illustratori: da Munari ad Altan", a cura di Roberto Cicala e Walter Forchesato, con esposizione di manifesti che condurranno alla scoperta di come "il favoloso Gianni" sia stato interpretato e reso sulle pagine con pennini e pennelli dai più famosi illustratori del nostro tempo.
E a trent''''''''anni anni dalla scomparsa del più grande autore per ragazzi, domenica (alle ore 16) il Rodari Club Trio - composto da Piero Carcano, Gianni Rota, Cristian Anzaldi e Davide Buratti - presenterà un omaggio al grande poeta, scrittore e giornalista con "Ciao Gianni Rodari!", uno spettacolo-concerto per bambini di tutte le età fatto di filastrocche e fiabe da cantare, leggere, giocare e ballare a ritmo di country, blues, rap, soul e rock & roll.
Il festival "Il piacere di leggere" proseguirà la prossima settimana con laboratori e letture animate rivolte alle classi delle scuole primarie e materne (informazioni alla Biblioteca dei Ragazzi, tel. 0381.690754). Giovedì prossimo, 7 aprile, la cerimonia del premio Gianni Cordone, giunto alla tredicesima edizione. Concluderà, venerdì 8 aprile, la consegna del premio alla carriera a Roberto Denti.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400