l progetto, realizzato dalla LIPU con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, ha coinvolto le scuole secondarie di Pavia e provincia
Vigevano si prepara ad ospitare il secondo appuntamento per la presentazione del libro ricettario "Cuochi per Natura. Un libro di ricette e non solo... Un viaggio dall'agricoltura sostenibile alla nostra tavola", il 22 Febbraio 2012, alle ore 11, nella Sala del Consiglio Comunale presso il Palazzo Municipale in Corso Vittorio Emanuele II, 25. Parteciperanno all'incontro le autorità locali e alcune classi che hanno partecipato al progetto, tra cui l' Istituto "C. Carlo del Prete" di Cassolnovo e l'ITIS "G. Caramuel" di Vigevano. L'invito è aperto a tutta la cittadinanza interessata.
Il libro è frutto del progetto biennale di educazione ambientale "Insegnanti - BIO", un progetto, rivolto alle scuole secondarie di Pavia e Provincia, che ha promosso la scoperta del proprio territorio, dell'agricoltura sostenibile e delle scelte alimentari consapevoli per tutelare la conservazione della biodiversità. Il libro si propone, così, come strumento per diffondere la filosofia del consumo sostenibile: da un decalogo delle buone azioni per fare la spesa rispettando l'ambiente ai prodotti a Km 0, passando attraverso i menu amici dell'ambiente creati dalle 15 classi che hanno partecipato al progetto. E sono proprio loro, gli eco-menu, il cuore di questa pubblicazione: redatti grazie alle interviste ai nonni, con ricette tradizionali pavesi, e con speciali inserti sui prodotti locali, per appagare oltre il gusto, la curiosità. Il libro è stato presentato a Pavia, ora è il turno di Vigevano, seguiranno gli appuntamenti di Mortara, il 29 febbraio ore 17.30 presso la Biblioteca Civica e Voghera, l'8 marzo ore 11 presso la sala consiliare del Comune.
A ogni presentazione verrà distribuita una copia gratuita del libro a tutti i partecipanti.