Cerca

Cent'anni dopo la tragedia del Titanic: 1912 Titanic 2012

L'Università di Pavia celebra la XIV Settimana della Cultura con una serie di iniziative: Cent'anni dopo la tragedia del Titanic: "1912 Titanic 2012". A partire dal 14 aprile prossimo il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia, parteciperà

10 Aprile 2012 - 14:02

Cent'anni dopo la tragedia del Titanic: 1912 Titanic 2012
Riflessioni sulla tragedia che scosse il mondo e sul ruolo della telegrafia senza fili nelle operazioni di soccorso.
La tragedia del Titanic del 14-15 aprile 1912 ebbe una straordinaria risonanza nell'opinione pubblica mondiale per le dimensioni del disastro e per il ruolo che ebbe la nuova tecnologia della telegrafia senza fili nelle operazioni di salvataggio.
A cent'anni di distanza il Centro di Ricerca per la Storia della Tecnologia dell'Università di Pavia, in collaborazione con l'Istitution of Engineering and Technology (IET), Sistema Museale d'Ateneo, A.R.I. Sezione Vigevano, Associazione Rover Joe e con i sigg. Claudio Gilardenghi, Claudio Bossi e Mario Salussolia, propone una serie di eventi che si svilupperanno nella settimana dal 14 al 22 aprile nell'ambito della XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sabato 14 aprile alle 15,30 presso il Museo della Tecnica di via Ferrata 6 a Pavia, Flavio Testi di IET Italy Network e della Titanic Historical Society terà una conferenza su "100 anni del Titanic. Leggenda e tecnologia".
La rievocazione della tragedia tra storia, leggenda e tecnologia, sarà seguita dalla presentazione della ricostruzione delle apparecchiature telegrafiche impiegate a bordo del transatlantico. Tali apparecchiature, basate sulla nuova tecnologia della comunicazione senza fili appena sviluppata da Guglielmo Marconi, consentirono di salvare un gran numero di persone.
La serie di eventi "1912 Titanic 2012" sono aperti a tutti.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400