Resta aggiornato
Cerca
08 Maggio 2015 - 12:43
La rassegna di Bison sarà visitabile nelle giornate di sabato (ore 18-23) e domenica (10-23). Alle ore 19,30 apre il Ristorante della Sagra sotto la tensostruttura di largo Europa, curato dai cuochi della Pro Loco, con menù, ovviamente, a base di asparagi (il ristorante sarà aperto anche sabato dalle 19,30, domenica dalle 12 e dalle 19).
Il prodotto De.C.O tipico delle campagne cilavegnesi proprio in questi giorni è in fase di raccolta, come spiega Gianpiero Campana, presidente del Consorzio Produttori Asparagi Cilavegna (Con.pa.c.): «Siamo nel mezzo del periodo del raccolto poichè, con le condizioni meteo di quest’anno, tempo freddo e pioggia, gli asparagi hanno rallentato la loro crescita». Anche per il 2015 dunque sarà possibile degustare e acquistare il tipico prodotto gastronomico cilavegnese in occasione della Sagra presso il punto vendita Con.pa.c., mentre dopo la festa sono disponibili anche i vasetti con gli ortaggi cotti e conservati in una soluzione di acqua e sale.
Tornando al programma della Sagra, oggi (venerdì) alle ore 21, nella Biblioteca Comunale “R. Rampi” si svolgeranno la presentazione del libro di Umberto De Agostino “Manzoni e la spia austriaca” e l’apertura della mostra di libri “La nostra Cilavegna”. Alle ore 21,30 ecco la “serata musicale a 360°” sul palco festeggiamenti di via Mazzini. Sabato la festa prosegue alle ore 15 con “Un albero per ogni neonato”, a cura del Gruppo Ecologico Cilavegnese nel Bosco dell’Oliva. Alla sera (ore 21) serata danzante, mentre domenica, giornata clou della Sagra, il programma prevede alle ore 9 l’apertura della fiera mercato e del punto vendita Con.pa.c. presso piazza Garibaldi; alle 10,30 partenza dal viale di Casa Serena (via Pavesi) della “Sfilata dei Conti Taverna” e celebrazione della messa con benedizione degli stendardi dei Rioni e dei vari gonfaloni. Il “Pomeriggio di Festa” prevede la partenza da via Pavesi alle ore 15,15 della sfilata che percorrerà le vie del paese. Alle ore 17 ecco i giochi popolari del Pre Palio in largo Vittorio Veneto, a seguire il “Palio dei Maiali 2015”. In serata, alle ore 21, la zona festa di largo Marconi ospita lo spettacolo di danza e ginnastica a cura della “New Artifex” di Cilavegna. Alle ore 22 la 51ª Sagra dell’Asparago si chiuderà con uno spettacolo di particolare impatto scenografico: «Se lo scorso anno i fuochi artificiali hanno chiuso la Sagra del cinquantesimo - spiega Roberto Corbella, presidente della Pro Loco - nel 2015 la sigla finale sarà affidata alle fontane danzanti, in scena per la prima volta a Cilavegna».
@ L'INFORMATORE - i.c.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33