Cerca

Premio Duse: festa per i 30 anni

Per festeggiare i 30 anni del Premio Duse, la Banca Popolare Commercio e Industria ha deciso di organizzare una serata-evento a Vigevano. Lunedì sera (ore 19) il teatro Cagnoni ospiterà “Una festa per la Duse”, un omaggio ideale alla Duse e alle attrici v

27 Novembre 2015 - 10:20

Premio Duse: festa per i 30 anni

«Nato a Vigevano per volontà di mio padre Gian Carlo Cazzani, il premio da anni è sotto l’egida della Banca Popolare Commercio & Industria. Per ragioni di visibilità, la cerimonia di premiazione si tiene da anni in prestigiosi teatri milanesi, ma poiché è nostro desiderio mantenere vivo il legame con la città in cui il premio è nato, abbiamo colto l’occasione del trentennale per creare una festa a Vigevano», ha spiegato Alberto Cazzani, presidente Fondazione Banca Popolare di Vigevano. La serata di lunedì - ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (prenotazioni allo 0381.82242 o via mail sterne@bpci.it) - prevede la proiezione di “Cenere”, unico film interpretato da Eleonora Duse, nella versione restaurata dalla Fondazione Cineteca Italiana, cui seguirà un talk show in cui critici, studiosi e alcune grandi protagoniste della scena teatrale italiana racconteranno curiosità e aneddoti inerenti le varie edizioni del premio.
L’ambito riconoscimento, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo Ubi Banca), è stato ideato nel 1986 dal dott. Gian Carlo Cazzani quale presidente della Banca Popolare di Vigevano. Negli anni, il premio ha incrementato la sua autorevolezza e importanza fino ad essere ormai considerato l’oscar italiano del teatro. La serata vedrà la partecipazione di Giulia Lazzarini, vincitrice della prima edizione del Premio (1986), Franca Nuti protagonista nel 1992 e Maddalena Crippa vincitrice nel 2004. Saranno presenti anche Alberto Barcella presidente Banca Popolare Commercio e Industria, Alberto Bentoglio professore di Storia del teatro e dello spettacolo Università degli Studi di Milano, Alberto Cazzani presidente Fondazione Banca Popolare di Vigevano, Matteo Pavesi direttore generale Fondazione Cineteca Italiana e il sindaco  di Vigevano Andrea Sala. Modera la serata Giovanna Fiorenza.

La cerimonia vera e propria di premiazione del 30° Premio Duse si svolgerà poi al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano il 14 dicembre alle 19 (ingresso libero previa prenotazione allo 02.717241).

 

@ L'INFORMATORE - a.v.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400