Cerca

"Life is a trip": l'autobus d'artista alla Triennale

"Life is a trip" del vigevanese Carlo Caldara è una delle opere presenti nella mostra "Living your dream" nello spazio espositivo IMPLUVIUM presso la Triennale di Milano, in occasione della XXI Internazionale dal 12 al 30 agosto 2016. Ideata e prodotta d

05 Agosto 2016 - 10:04

"Life is a trip": l'autobus d'artista alla Triennale

Con questo lavoro continua il sodalizio tra STAV spa e l'artista Carlo Caldara, diversi infatti sono i pullman che percorrono l'Europa con i quadri dell'artista vigevanese. La STAV spa è la storia di una famiglia vigevanese che ha fondato la società nel 1920, capostipite Carlo Alberto Cazzani. L'azienda profondamente radicata sul territorio da sempre sostiene le attività culturali e gli artisti che ci vivono.

Il progetto "autobus d'artista" nasce in STAV agli inizi degli anni '90 da un'idea dell'allora amministratore delegato, Matteo Cazzani e dall'artista Cesare Giardini: partiti con i bus Gran Turismo, via via tutta la linea del gruppo STAV si è trasformata in una flotta ambasciatrice d'arte. Le fiancate dei bus sono diventate dei veri e propri quadri viaggianti che percorrono le strade d'Europa. Il primo bus di Carlo Caldara "Bus Specchiante" era un torpedone degli anni '70 ricoperto da una pellicola a specchio, era una vera e propria installazione che completamente sventrato era stato utilizzato negli eventi della rassegna artistica "Vie di Fuga" a mo' di galleria d'arte e presentato alla fiera di Bologna del 2002. Di tutt'altra natura "Life is a trip", un'opera di grande impatto visivo, un aereo che vira sui lati e un aereo che decolla sul retro, la scritta Life is a trip distanziata tra gli oblò che, nel movimento del bus, si ricompone percettivamente negli occhi di chi guarda.

 

@ L'INFORMATORE - a.v.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400