Cerca

Una festa tra arte e cultura

20 Ottobre 2017 - 18:01

Una festa tra arte e cultura

Arte, musica, tradizione e divertimento. Non manca proprio nulla al programma della “Festa di Gambolò”, che inaugurerà questa sera (venerdì) con l’apertura di due mostre al Castello Litta, a partire dall’antologica “Pittosculture in libertà” di Pierangelo Bertolo. La seconda mostra è “Pavia e Lomellina”, con le fotografie di Mauro Marone, Monica Zucchi e Cristiano Piccolini. (Orari di apertura: sabato 21-23, domenica 10-12, 15-19 e 21-23, lunedì 15-18.30). Sempre questa sera, alle 21.30, è in programma nel salone Litta il concerto, a cura dell’associazione Diapason, del gruppo “Jazz on Five”, con un
repertorio che spazia tra diversi generi, interpretando brani che hanno fatto la storia della musica; alla batteria ci sarà Piero Forciniti, al basso Andrea Burgio, alla chitarra Paolo Callegaro, al sax Dario Bertaggia, alla tromba Antonio Riccio. Sabato alle 21, sempre nel salone Litta, inaugurerà la mostra di modellismo statico “La storia… in miniatura”, con soldatini e mezzi corazzati, un’iniziativa a cura del gruppo modellistico vigevanese. Domenica, nel cortile del castello, saranno allestite una mostra di bonsai a cura del Club Bonsai il Moro e la terza edizione della mostra del gatto di Miciopolis Onlus; nel pomeriggio sarà possibile visitare il Museo Archeologico Lomellino (dalle 15 alle 18). Il comitato locale della Croce Rossa sarà presente tutto il giorno in piazza Cavour, dove saranno organizzate simulazioni di pronto intervento e iniziative varie con raccolta fondi per attività di beneficenza.
Alle 15.30 sfilata storica per le vie del centro e, alle 16, sarà organizzata in piazza una rievocazione dell’arrivo dei feudatari Litta, con musici e alfieri dell’Onda Sforzesca del palio delle contrade di Vigevano. Per tutti i giorni di festa saranno allestiti il banco di beneficenza della parrocchia in largo San Getulio e la mostra missionaria. In piazza colonnello Bellazzi torneranno le giostre del Luna Park.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400