Cerca

Francesco Muzzopappa presenta "Dente per dente"

28 Ottobre 2017 - 11:36

Francesco Muzzopappa presenta "Dente per dente"

Questo pomeriggio (sabato) alle 18 alla Libreria Le Notti Bianche di Vigevano (via del Popolo) Francesco Muzzoppappa presenta "Dente per dente" (Fazi editore), una commedia brillante sull’arte della vendetta, protagonista un tenero quanto agguerrito ragazzo innamorato.

Classe 1976, Muzzopappa ha esordito nel 2013 con “Una posizione scomoda” di cui la critica ha elogiato lo humor e la struttura ricca di colpi di scena.
Il nuovo nato “Dente per dente” ha come protagonista Leonardo, impiegato al MU.CO (Museo d’arte Contemporanea), un luogo dove, a detta dei critici, sono esposte le peggiori opere dei più grandi artisti contemporanei. Tra le altre, un orribile Warhol, un Dalí terrificante, due drammatici Magritte e un Duchamp inguardabile. Leonardo ci lavora da tre anni. È un’assunzione obbligatoria: ha perso due dita in un incidente e insieme alle dita anche i sogni. Ha solo una grande certezza: si chiama Andrea, una ragazza molto cattolica, osservante e praticante, che rispetta alla lettera i dieci comandamenti, non dice parolacce e, soprattutto, non fa sesso. Non fa sesso con lui, però, perché Leonardo, sul punto di farle la sua proposta di matrimonio a sorpresa, la scopre a letto con un altro. Da quel momento, la sua vita va in pezzi. Alla disperazione più nera, tuttavia, segue la vendetta. Leonardo decide di rifarsi su Andrea e sui suoi preziosi comandamenti. Li infrange tutti, sistematicamente, uno dopo l’altro.
Con un’ironia corrosiva e una storia scandita da scene esilaranti, dopo "Una posizione scomoda" Muzzopappa torna a dare il meglio di sé in un’inusuale commedia nera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400