Cerca

Le donne si raccontano

Puntuale ogni anno, in occasione della festa della donna, “Essere donna oggi” torna ad animare la Cavallerizza del Castello di Vigevano. L’appuntamento con la manifestazione organizzata dal Coordinamento Volontariato Vigevano in collaborazione con l’asses

09 Marzo 2018 - 11:09

Le donne si raccontano

Tra i temi trattati quest’anno, “Le donne e le istituzioni” con le rappresentanti di Comune, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Magistratura, Carcere, Polizia Locale, Sindacato che parleranno del loro ruolo. Accanto a loro una esponente del Rotaract. Si passerà poi a “Donne e maternità”, argomento che sarà affrontato dalla pediatra Lidia Decembrino, dalla ginecologa Simona Ricci, ma anche da mamme - naturali, adottive e affidatarie - che parleranno delle loro esperienze insieme alla psicologa Linda Giovannini che parlerà delle “mamme acrobate” di oggi, chiamate ad essere particolarmente “performanti”. Ogni intervento sarà intervallato da canzoni e coreografie preparate da Orietta Boari, Simona Grazioli, Marcella Previde Massara, Paola Zatti, e dalle lezioni di difesa personale condotte dal maestro Andrea Cataudo. E poi un susseguirsi di donne a raccontarsi e a parlare dei loro hobbies e passioni, dalla pittura alla danza, dallo sport alla musica, dal calcio al lavoro, dalla cucina al teatro, dal volontariato all’impegno a favore della collettività, fino alle esperienze sostenute con l’esercito in Kosovo e in Afghanistan con Emergency. Infine sarà il turno di “Le donne e le corse”, non solo sportive, anche quelle ad ostacoli che si disputano nella vita quotidiana per arrivare a tutto in tempo: portare i figli a scuola, andare al lavoro, fare la spesa, riprendere i figli, cucinare, riordinare. Accanto a loro alcune maratonete che hanno gareggiato e vinto a New York, Barcellona, Siviglia.
Non mancherà una mostra di pittura, con le opere di Sonia Ruggero Brini ed Enrica Morgantini, e una mostra fotografica con gli scatti di Consuelo Sala, Barbara Monzani, Simona Villa e Concetta Canatta. A tutte le donne, come di consueto, saranno offerti massaggi, trucco e parrucco da Enaip e Fondazione Roncalli Area Formazione, più vari omaggi. Sabato alle 20 è previsto anche un apericena (per partecipare, occorre però prenotarsi al 3474230147). Domenica la Cavallerizza riaprirà dalle 10,30 alle 12,30 e riprenderà alle 15 fino alle 19.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400