Cerca

“Meral”, dalle suole ...con amore

Online da un mese, il sito www.meral-shop.com è stato lanciato da due vigevanesi poco più che trentenni: Simona Grosso e Paola Guidi. In vendita ci sono le loro creazioni: i bracciali “Meral”, la cui peculiarità è quella di nascere da componenti utilizzat

03 Settembre 2018 - 19:05

Impreziositi da strass, pendenti, catene ed accessori tipici dei bijoux, chi direbbe mai che le creazioni “Meral” prendono vita in un suolificio? Già, perché il laboratorio è tutto vigevanese, ed esattamente all’interno de “La Nuova Carpi”, rilevato un anno e mezzo fa dalla 31enne Simona Grosso, dopo aver lasciato una posizione di tutto rispetto nel settore marketing del Gruppo Campari. Ed è proprio durante una visita al suolificio che Paola Guidi - 33 anni, designer, grafica e fotografa, in forza al marchio Glassing - ha visto negli scarti di lavorazione un vero e proprio
tesoro. «È nata così l’idea di utilizzare componenti quali i rinforzi per scarpe e suole come base per i bracciali - spiega Simona -. Abbiamo sperimentato per alcuni mesi, cercando le giuste combinazioni. I materiali di base sono tutti a chilometri zero: il cuoio e i vari inserti in pelle li acquistiamo a Vigevano. Solo gli Swarovski e le perline vengono da fuori. Ma niente Cina: le perline provengono dall’Olanda e i cristalli dalla Spagna». La lavorazione è totalmente artigianale, e la caratteristica di tutti i modelli è la merlatura (da cui il nome del marchio).
«Alla fine il mio animo marketing ha ancora una volta preso il sopravvento, e insieme a Paola ci siamo lanciate in questa nuova avventura di commercio online. Io seguo la produzione, lei cura la parte creativa e l’immagine del marchio».
Anche la scelta del nome “Meral” risponde ad un’esigenza ben precisa, è sì “merlo” in dialetto, ma il suono si spende bene anche a livello internazionale, insomma fa molto “anglo-viginone”. Ecco poi che Simona Grossi sul sito è Saimon Debig, così come Paola Guidi si trasforma in Paula YouDrive.
A vigilare sui nascenti “merli”, in laboratorio ci sono Milord e Pia, i gatti di Simona, a loro volta testimonial del marchio sul sito. Trenta i modelli di bracciali fino ad ora prodotti e commercializzati via web, prevalentemente in cuoio/pelle ma anche in Eva, un materiale plastico, impreziositi da cristalli, perline e catene. «In autunno usciremo anche con una linea uomo e dalla prossima primavera con le cavigliere», assicura Simona.

Info: www.meral-shop.com

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400