Cerca

la rassegna

Cortili in Musica con I Solisti di Pavia

Cinque nuovi appuntamenti nei cortili segreti di Pavia

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

31 Maggio 2019 - 14:38

Cortili in Musica con I Solisti di Pavia

Cortili in Musica, la rassegna di musica da camera de I Solisti di Pavia, torna dal 1 al 27 giugno con cinque appuntamenti serali in altrettanti luoghi ‘segreti’ di Pavia.

Piccole ensemble musicali si alterneranno sul palco in formazioni sempre diverse di strumenti ad arco, a volte insieme al pianoforte. Nella serata finale Enrico Dindo chiuderà la rassegna con un programma dedicato a Mozart, con il Quintetto in do maggiore K 515, e a Brahms con il Sestetto in si b maggiore op.18.

Nelle altri concerti a Mozart e a Brahms si affiancano Haydn ma anche Cherubini e Borodin. Una serata ricca viene dedicata al Settecento e si chiude con un omaggio a un Mendelssohn particolare con la Sinfonia per archi n. 1 in do maggiore.

Le serate musicali verranno inaugurate, com’è tradizione, a Palazzo Brambilla, sede della Fondazione I Solisti di Pavia, per proseguire nei cortili dell’Università e di alcuni collegi universitari.

«Quest’anno scopriremo insieme alcuni dei luoghi del sapere legato alla storia dell’Università di Pavia, tra cui alcuni collegi universitari, anche grazie alla collaborazione con queste istituzioni – dichiara il Presidente della Fondazione I Solisti di Pavia, Andrea Astolfi -. Come ogni anno si tratta di un appuntamento con la grande musica da camera ma sempre in connubio con la scoperta, passo a passo, dei cortili della città, più o meno conosciuti al pubblico. Ci auguriamo che siano in tanti a scoprire, così, sia Pavia che la musica di qualità».

In questa edizione di Cortili in Musica la prima giornata presenta un’anteprima della rassegna de I Solisti, alle 11 e alle 16, tutta dedicata alle scuole musicali di Pavia: i giovani musicisti delle sezioni musicali della scuola secondaria di primo grado Casorati e del liceo musicale Cairoli si esibiranno alle 11 e alle 16 nel cortile di Palazzo Brambilla.

Cortili in Musica è un’iniziativa della Fondazione I Solisti di Pavia promossa con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Pavia e Ubi Banca. I concerti sono preceduti da visite guidate ai luoghi che li ospitano. Cominciano alle 18.30 e sono tutti aperti al pubblico gratuitamente fino ad esaurimento posti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400