Cerca

a gambolò

Borlotto, 20 anni di sagra

Sabato e domenica si celebra il prelibato legume

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

12 Luglio 2019 - 12:34

Borlotto, 20 anni di sagra

Gambolò si prepara a festeggiare un compleanno importante: la sagra del fagiolo borlotto compie, infatti, 20 anni. Il prelibato legume continua a essere coltivato secondo un antico disciplinare riscoperto alcuni anni fa da un gruppo di agricoltori, rilanciando questa eccellenza agro-gastronomica lomellina. Coltivato, oltre a Gambolò, anche a Garlasco, Borgo San Siro, Vigevano, Tromello, Mortara, Cilavegna, Parona, Gravellona, Cassolnovo, il fagiolo borlotto ha ottenuto negli ultimi anni importanti riconoscimenti, ad esempio come prodotto tradizionale lombardo. È entrato anche a far parte del marchio “Paniere Pavese”. Tra le sue caratteristiche, ci sono la polpa farinosa e il gusto dolciastro, privo di retrogusto amarognolo. Durante tutto il fine settimana saranno moltissime le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e con altre realtà associative e commerciali cittadine.

«I festeggiamenti inizieranno sabato sera dalle ore 19, con l’apertura degli stand degli hobbisti, la classica vendita del “fasò verd” e un tributo ai Rolling Stones. «Per il 20esimo anniversario della sagra ritornerà anche l’amatissima “pizza sborlottina”
– spiega Giulia Caliò, presidente della Pro Loco di Gambolò –. Al ristorante pizzeria 7 verrà proposto un accattivante giro pizza a soli 12 euro: il protagonista indiscusso sarà ovviamente il fagiolo borlotto. Presso gli altri ristoranti convenzionati si potrà gustare il menù, a 20 euro, che esalterà tutti gli aspetti del nostro legume». Tra le prelibatezze che si potranno assaporare ci sono i ravioli al borlotto di Gambolò, i burrito di carne al borlotto arrabbiato con insalatina, l’insalata di fagioli borlotti con cipolla di Breme, i crostini di polenta con lardo e spuma di borlotti, la pasta e fagioli rivisitata, le penne con salsiccia e borlotti, lo stufato di borlotti, il tortino di pasta filo con mousse di fagioli, e perfino il Monte Bianco al borlotto con gelato di crema e brownes al cioccolato accompagnati da gelato al fagiolo borlotto, e la culis di lampone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400