Resta aggiornato
Cerca
la curiosità
04 Novembre 2019 - 22:51
Chiunque volerà su un aereo Alitalia verso gli Stati Uniti potrà vedere i figuranti del Palio di Vigevano. Lo ha scoperto Giuseppe Arancio, che interpreta il ruolo del “castellano” Giacomo da Policastro.
Tra le opzioni sui film dello schermino c’è anche “Essere Leonardo da Vinci” di Massimiliano Finazzer Flory, uscito quest’anno. Le riprese, iniziate nell’agosto del 2017, hanno coinvolto molti tra i luoghi “topici” della vita del Genio. Amboise, Clos-Lucé, Vinci, Milano, Piuro, Firenze. E Vigevano. Durante le scene compaiono proprio quelli del Palio delle contrade vigevanese, Arancio compreso.
La trama segue la storia di due giornalisti, uno di Milano e uno di New York, che nell’anno del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo (il 2019) cercano uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e misteriosi incontri. A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce inaspettate. A Milano si scopre un documento utile per rivelare chi fosse Leonardo Uomo attraverso un esame scientifico. Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé e incontrano davvero Leonardo. Viene concessa l’intervista. E Vigevano? Bisogna vedere il film fino alla fine...
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33