Cerca

l'album

La “Musica onesta” dei Pajarritos

Il quinto album di una band storica e di culto, ma ancora fresca

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

25 Giugno 2021 - 10:30

La “Musica onesta” dei Pajarritos

Il ritorno di una band di culto, sulla scena da oltre vent’anni, che non smette mai di crederci e di rinnovarsi. “Musica onesta”, il quinto album dei Pajarritos (nella foto di Eleonora Rettori) uscirà lunedì prossimo, il 28 giugno.

Nove tracce di cui tre in italiano, coi primi due singoli già presentati al pubblico in occasione del concertone del 1° maggio della Cooperativa Portalupi. Del resto non aveva senso aspettare ancora: la gestazione dell’album, proposto prima in versione digitale e successivamente in formato cd, va avanti da almeno due anni, con tutte le difficoltà di non potersi incontrare per molti mesi.

«La nostra fortuna - spiegano i 9 membri della band - è di non dover rendere conto a nessuno, visto che è tutto autoprodotto. Suoniamo quello che, nelle varie fasi della nostra vita, riteniamo giusto. Musica nata spesso in studio, da un riff di chitarra o da un giro di batteria». I Pajarritos usano l’elettronica, ma sempre al servizio dell’uomo. Loro suonano i pad per la batteria elettronica. Sempre loro nel singolo “Unstoppable” indugiano nei suoni sintetici, mentre “Rio” è più rappato.

Il videoclip è stato realizzato in appena 24 ore da Filippo Politi, per tutti “Giorgio”. «Il sound di “Musica onesta” - proseguono - è fresco, classico, variegato. Avevamo voglia che il pubblico lo sentisse, aspettava da troppo. Poi, speriamo presto, sarà il turno dei concerti». Lo zoccolo duro di fans è vastissimo: i Pajarritos sventolano la bandiera di un genere singolare tra le risaie, il funk, e si autoproducono da sempre. Una musica divertente, ballabile, da festa, con una storia gloriosa alle spalle. Loro sono (rigorosamente coi soprannomi): K, Alibi e dr. Bru (voce), Dewa (batteria), Black Mamba (percussioni), Pol (chitarra), Javarnanda (chitarra), Flexo (basso) e Jonny (sax).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400