Cerca

on ice

Si pattina! Domani le aperture a Vigevano e Robbio

Vigavano conferma la pista sul ghiaccio in Castello, si aggiunge quella di Robbio in piazza Dante

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

02 Dicembre 2022 - 16:46

Si pattina! Domani le aperture a Vigevano e Robbio

Due piste in Lomellina: si pattina sul ghiaccio, come (quasi) ogni inverno, ma l’austerity si fa sentire e quindi alcune realtà danno forfait.

 

La pista di pattinaggio in Castello a Vigevano, in una immagine di repertorio

 

 

VIGEVANO conferma il suo allestimento: nei giorni scorsi, presso il cortile del Castello (la location ormai scelta), gli adetti stavano montando tutto. Il via - così è stato comunicato - sarà nel fine settimana, da sabato 3 dicembre. Per tutto il mese di dicembre e fino a metà gennaio, il cortile del Castello di Vigevano sarà contraddistinto da una lastra bianca dove poter, per qualche ora, lasciare da parte i propri brutti pensieri e rilassarsi. Lo sfondo del resto è invidiabile: l’ombra della torre del Bramante, il Maschio, le stanze del maniero che ospitano i musei. Uno scenario che in tanti ci invidiano e che forse attirerà tanti turisti da fuori, soprattutto nelle giornate di sole. Forse è stata trovata la location definitiva di una struttura che, nel corso del tempo, ha cambiato varie volte collocazione.

ORARI:

  • durante la chiusura scolastica tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • nei giorni scolastici dalle 15 alle 19
  • l’apertura è garantita anche il 25 dicembre (dalle 14 alle 19), il 1° e il 6 gennaio.

Molti ricordano le tante pattinate sul ghiaccio al parco Parri, in piazza Sant ’Ambrogio (una scelta che non convinceva per via della sottrazione dei parcheggi) e anche in piazza Ducale. Il cortile del Castello, un prato, non così frequentato d’inverno, sembra essere il posto più adatto. L’anno scorso la risposta c’è stata.

Preparativi in corso per la pista di pattinaggio su ghiaccio a Robbio

ROBBIO fa “concorrenza” con la propria pista del ghiaccio: sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle 15, in piazza Dante. Andrà avanti fino al 9 gennaio prossimo. «A Robbio abbiamo tanti bar e nuove attività - racconta il sindaco Roberto Francese - che hanno voglia di farsi vedere. In più, essendo la nostra pista di pattinaggio l’unica nell’arco di moltissimi chilometri, è l’evento più importante. Quindi stanno arrivando tutti qui».

ORARI:

Aperta nel weekend e festivi anche la mattina, dalle 10,30 alle 12, la pista è frequentabile tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, poi
ancora la sera dalle 20,30 alle 24. Durerà per più di un mese, fino al 9 di gennaio del prossimo anno. A girare i dischi in sottofondo sarà il dj Alex Gironi, presenza fissa durante i grandi eventi del paese quando si tratta di musica.

E A MEDE, QUEST'ANNO, NIENTE PISTA

Mede invece dà forfait. Qui la pista è durata un anno solo, lo scorso. Non si esclude che nei prossimi inverni possa tornare, magari quando il “caro bollette” ruggirà meno. Ma la pista del ghiaccio a Mede quest’anno non abbellirà piazza Repubblica. «Naturalmente – spiega il sindaco medese Giorgio Guardamagna – il motivo è economico. Al momento non abbiamo certo risorse per finanziarla. Con la Pro loco di Mede stiamo chiudendo il programma per il mese di dicembre cercando di animare la città al meglio delle limitate disponibilità». Nel tardo autunno 2021, a inizio dicembre, Mede aveva inaugurato per la prima volta il proprio “palazzetto scoperto” per tutto il mese. Costava 8 euro, ma potevi pattinare quanto volevi. La cittadinanza aveva risposto benissimo, e gli orari continuati durante le vacanze scolastiche natalizie avevano aiutato. Adesso purtroppo la piazza sarà vuota: il piatto piange, e di soldi proprio non ce ne sono...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400