Cerca

I “Pensieri a colori” di 7 artisti: la mostra a palazzo Sanseverino

Linguaggi diversi, talento comune, percorsi originali e raffinati nella mostra a cura di "Arte in Vigevano"

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

09 Dicembre 2022 - 15:08

I “Pensieri a colori” di 7 artisti: la mostra a palazzo Sanseverino

Un momento della inaugurazione, ieri mattina, a Palazzo Sanseverino

E' stata inaugurata ieri mattina, a Palazzo Sanseverino a Vigevano (corso della Repubblica), “Pensieri a colori”: sei artiste e un artista, tutti del territorio, espongono gli esiti più recenti delle loro ricerche. «Astrazione e figurazione si confrontano con visioni diverse che si intrecciano e consolidano nell’invenzione. Artisti appartenenti a generazioni ed esperienze differenti. Risultati, personalità e linguaggi dissimili, sperimentazioni fecondate dalla fantasia. Risvolti emozionali diametralmente opposti si offrono attraverso percorsi originali e raffinati, dando un senso compiuto alla sperimentazione delle potenzialità insite nei linguaggi artistici contemporanei».

Ecco i protagonisti:

  • Manila Bergonzi con l’aiuto del maestro Maccaferri, ha consolidato la sua espressione artistica. L’opera pittorica è una continua ricerca, le sue realizzazioni vanno dall’astrattismo al surrealismo.
  • Silvia Comoglio è autodidatta. Percepisce l’arte come una cura per l’anima, un’azione di autoscoperta e catartica, dipinge le emozioni in modo informale, con larghe pennellate molto materiche.
  • Carla Gioetto si forma artisticamente a Brera. Il suo percorso è variegato, i dipinti informali sposano cromatismi vivaci, l’accostamento dei colori è dettato dall’intimo e non soggiace ad alcuna regola. Manipola la creta, sua secondampassione.
  • Alessandra Locatelli attraverso tecniche miste e colori acrilici traduce istintivamente gli eventi che la circondano in forme, figure, simboli che esplicitano emozioni concrete, a volte poetiche, altre volte più enigmatiche e profonde.
  • Marco Montani - la perizia tecnica poco inusuale, l’incessante ricerca delle immagini lavorano insieme per creare un unicum con gli accostamenti di colori.
  • Rita Viarenghi pittrice composta, cerca con toni lievi il gioco della luce e delle ombre, dando alle sue figure scarne unanstaticità irreale. Aperta all’introspezione e animata da una forte curiosità
    e da un estremo buon gusto, sceglie di rappresentare nelle sue tele oggetti della quotidianità.
  • Maria Rosa Zanforlin: i suoi colori sono materici, tumultuosi, a volte vorticosi, impetuosi come la necessità di ricercare qualcosa di primordiale. Mulinelli di colori in cui si percepiscono forza ed energia, onde, strisciate, cerchi, rappresentano tratti primitivi nell’eccezione più pura e libera, ma che risultano armonici e ben calibrati.

ORARI

Da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre la mostra è visitabile su appuntamento: 339.8435715. Negli altri giorni, fino a domenica 18 dicembre compresa, si entra gratuitamente dalle 16,00 alle 19,30.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400