Cerca

In Cavallerizza

“Merry Comedy”: la grande satira dell'Epifania arriva a Vigevano

Venerdì 6 alle 21 a ingresso gratuito Mario Raz, Francesco Mileto, Carmine Del Grosso, Daniele Gattano e Laura Formenti

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

03 Gennaio 2023 - 10:37

“Merry Comedy”: la grande satira dell'Epifania arriva a Vigevano

Cinque comici irriverenti e bravissimi. “Merry Comedy”, a ingresso gratuito, è il 6 gennaio alle 21 presso la Cavallerizza del Castello di Vigevano. Sarà una stand-up comedy: come si fa in America, i protagonisti staranno in piedi davanti a un microfono. Allestimento scarno per risate assicurate, perché Mario Raz (nella veste di presentatore e direttore artistico), Laura Formenti, Daniele Gattano, Francesco Mileto e Carmine Del Grosso sono tra i più bravi nel settore, in Italia. «Comicità rivolta a un pubblico maturo, e sconsigliata ai minori di 16 anni». «L’obiettivo - spiega Mario Raz - è di continuare a proporre questi eventi nelle future rassegne organizzate dal Comune di Vigevano, se riterrà di coinvolgerci, sia altrove, come nella teeria dove nacque tutto. Cinque anni fa erano serate divertentissime, con 20 persone. Adesso gli spettatori sono 200, e solo perché non ce ne stanno di più. Riteniamo che per godersi appieno lo show occorra essere adulti: fortunatamente vediamo gente di ogni età, anche molto matura. La stand-up si sta affermando anche qui».

Mario Raz

Alcuni nomi non sono nuovi, perché avevano già fatto ridere il pubblico vigevanese in estate. Proprio per questo motivo tornano, nell’ambito della rassegna invernale “Natale sotto la torre 2022” promossa dal Comune e dalla Fondazione Piacenza e Vigevano. I protagonisti di “Merry Comedy” proporranno quattro monologhi, per ridere in modo intelligente dopo il successo dello spettacolo del 15 dicembre scorso a cura della Compagnia nazionale d’improvvisazione. “Merry Comedy” del 6 gennaio fa parte, come ultimo appuntamento, della rassegna allestita dal Comune di Vigevano, “Natale sotto la torre 2022”. Organizza lo show l’associazione culturale Greenwood. Prenotazione obbligatoria al numero 370.7040209.


I PROTAGONISTI.


Francesco Mileto, calabrese classe 1993, inizia a esibirsi nel 2016 a Milano. Ha partecipato a Stand Up Comedy su Comedy Central nel 2017, nel 2019, nel 2021 e nel 2022. Fa parte del cast fisso di Battute? su Rai 2 e de Il Giovane Old su RaiPlay con Nicola Savino. Recentemente sta lavorando come autore a La Conferenza Stampa su RaiPlay.
Di solito queste presentazioni finiscono con una battuta, ma questa, come avrete modo di capire tra pochissimi secondi, no.

Francesco Mileto


Carmine Del Grosso, beneventano. È tutt’ora incensurato. Comico, autore e speaker radiofonico. Sua madre decide di chiamarlo come un personaggio di Gomorra, ma la sua vita è in netto contrasto con il suo nome. Preciso, puntuale, una brava persona che saluta sempre. Dal 2013 al 2015 ha vinto diversi premi nazionali della comicità. Ne 2019 è stato uno dei protagonisti del format Battute? (Premio della Satira 2020) In onda su Rai 2. Dal 2016 al 2022 è nel cast fisso del programma “StandUp comedy” in onda su Comedy Central. Nel 2022 è candidato agli “awards podcast Italia” con Essenza e ha preso parte alla trasmissione “Le Iene” come stand-up comedian.

Carmine Del Grosso



Daniele Gattano nasce e scappa da Verbania, bellissima ma non ci vivrà. Debutta come comico a “Colorado” (Italia1), approda poi su Real Time per i “Diversity Media Awards 2017”, farà poi parte del cast di “Stand up comedy” su Sky – Comedy Central nelle stagioni 2017 – 2019 – 2020. Sempre su Comedy Central sarà in “Comedians solve world problems” su Raidue in “Battute?” e su Italia1 a “Le iene”. Si è anche cimentato nel web, il suo video “E se ho l’HIV?” diventa video ufficiale per “ANLAIDS 2018”. Ha presentato il “Bologna Pride 2017”, il “Milano Pride 2019” e quest’ultimo “Milano Pride 2020”.
I suoi spettacoli di Stand up comedy sono “FUORI” e “MALE MALE”. Nonostante la deriva come comico era partito bene frequentando le scuole di teatro serie (Stabile di Genova e Galante Garrone di Bologna) ma Peter Stein non si è mai accorto di lui. Spera di vincere un Telegatto e di essere intervistato da Lilli Gruber. Se vivrà vedrà.La sua è «satira sugli omosessuali fatta da un omosessuale».

Daniele Gattano



Laura Formenti è una delle poche stand-up comedian donne in Italia. Dopo un periodo a Zelig e Colorado, Laura si divide tra spettacoli dal vivo nei locali di tutta Italia e i programmi tv di Comedy Central senza tralasciare i social media dove posta i suoi sketch. Gli argomenti del suo spettacolo Per Puro Caos (scritto in collaborazione con Giuseppe Della Misericordia) sono diversi: dal sesso visto dalle donne alla famiglia, dall’educazione scolastica fino alle differenze di genere. Laura ha affrontato anche un tema delicatissimo come quello dell’interruzione di gravidanza e grazie alle sue doti comiche è risuscita a creare la giusta empatia per ottenere al termine dello spettacolo il consenso favorevole del pubblico. «Ricevo i complimenti alla fine della trattazione ma deve crearsi il clima di confidenza per scherzare su un argomento così controverso. Potreste avermi visto anche in alcuni programmi tv come Colorado, Stand Up Comedy, Natural Born Comedian o Pomeriggio 5, ma quel che preferisco è da sempre lo spettacolo dal vivo».

Laura Formenti

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400