Cerca

le iniziative per l'8 marzo

Never Perfect: il progetto dell'artista Lucia Ferrara contro la violenza di genere in mostra a Vigevano

L'esposizione fino al 14 marzo negli spazi del Castello Sforzesco. Sabato pomeriggio l'inaugurazione

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

02 Marzo 2023 - 17:21

Never Perfect: il progetto dell'artista Lucia Ferrara in mostra a Vigevano

Lucia Ferrara, artista di fama internazionale, esporrà le opere del progetto "Never Perfect" negli spazi del Castello di Vigevano. La mostra inaugurerà sabato pomeriggio, alle ore 15, e rientra tra le iniziative organizzate in occasione dell'8 marzo, giornata internazionale delle donna. L'esposizione resterà aperta fino a 14 marzo.

L'artista Lucia Ferrara

La condizione umana e la riflessione sui problemi psicologici e sociali contemporanei sono al centro del progetto artistico di Ferrara, che concepisce l'arte come forma di inclusione e di educazione alla diversità. La prima mostra, nel 2017, è stata al Museo Macro d’Arte Contemporanea di Roma. «Da allora il progetto si è ampliato – spiegano gli organizzatori della mostra – approdando ad altre realtà espositive e arricchendosi di numerose opere e tematiche. “Never Perfect” è un progetto sociale, museale, ma anche un impegno, la missione di avvicinare le persone, attraverso l’arte, alle storie umane».

Lo scopo del progetto è «promuovere e sensibilizzare ai valori umani, contro la violenza di ogni tipo e la diversità», supportando «gli individui vittime di drammi e patologie di ogni genere».

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi parla dell'opera di Lucia Ferrara

LA SCHEDA

Lucia Ferrara può essere definita l’artista che fa dell’arte una missione nella propria vita, alla ricerca della Bellezza, nella tradizione classica, come concetto di visione interiore. Il suo tratto è in continua evoluzione e ricerca, il colore accentuato, il segno scultoreo; fondamentale è il concetto di trasformazione nella sua opera.

Tra 2012 e 2013 espone alla Agora Gallery in Chelsea a New York e a Los Angeles, nello spazio FortheStarsFashionHouse sulla Melrose Ave, insieme ai fashion design di Hollywood.

Nello stesso anno a Londra, entra a far parte del gruppo artistico internazionale Cartelart.
Nel suo percorso artistico le sue opere sono state rappresentate dalla ArtHouse 429 Gallery di Miami, dalla Cross Design Gallery in Francia, da Cartelart a Londra.

Dal 2017 prende forma un progetto artistico personale ed indipendente, dal titolo NEVER PERFECT, una mostra che affronta con l’Arte temi sociali quali, violenza, malattia e disabilità, in chiave di rinasci- ta e a cui l’artista si dedica con grande attenzione, veicolando l’arte per il suo scopo comunicativo e rivolgendosi, con particolare attenzione, alle nuove generazioni.

Molte le sue mostre anche in Italia, e diversi i critici che hanno scritto di lei, tra cui Vittorio Sgarbi. La Ferrara, mantenendo la sua arte distante dal classico percorso artistico; vive in relazione con il mondo moderno dal quale trae ispirazione e contaminazione.

Il suo atelier è, oggi, ancora italiano, ma Lucia Ferrara sogna, vive e lavora, in costante trasformazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400