Cerca

la mostra

"India a Vigevano": Claudio Tirelli racconta il paese-continente attraverso le sue fotografie

Nella Strada Sotterranea del Castello di Vigevano dal 26 marzo al 7 maggio

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

24 Marzo 2023 - 15:14

"India a Vigevano": Claudio Tirelli racconta il paese-continente attraverso le sue fotografie

Il neo consigliere regionale Andrea Sala, il fotografo Claudio Tirelli e il sindaco Andrea Ceffa

L'India è un paese che non può essere descritto in poche parole: sporca, povera (o ricchissima), ma anche affascinante, misteriosa, ricca di cultura e tradizioni. Chi la conosce bene sa che, nonostante i suoi difetti, non si può fare a meno di amarla una volta incontrata.

Claudio Tirelli è uno di questi amanti dell'India: viaggiatore, esperto fotografo e autore di libri e pubblicazioni, ha visitato il subcontinente indiano per quarant'anni, accumulando esperienza e conoscenza di ogni angolo di questo vasto Paese.

Con l'associazione culturale "Obiettivo sul Mondo", di cui è presidente, ha organizzato mostre in prestigiose località come la Camera dei Deputati a Roma, Expo 2015 a Milano, l'Ambasciata Italiana a New Delhi e il Castello Aragonese di Otranto. Ora propone al Castello Sforzesco di Vigevano una nuova mostra fotografica dedicata all'India.

"L'India a Vigevano" è una rassegna fotografica che presenta la bellezza e la diversità del paese-continente attraverso gli occhi di Tirelli. Le sue fotografie raccontano la storia, la cultura e le tradizioni dell'India, cogliendo l'anima dei personaggi che incontra nel corso dei suoi viaggi. 

L'India è un mosaico di popoli, razze, culture, religioni e lingue, un universo a se stante che si manifesta attraverso paesaggi mozzafiato, palazzi dei sultani, villaggi da fiaba e luoghi-simbolo di regni straordinari che si sono intersecati nel corso dei millenni. 

Ma ciò che rende l'India davvero unica sono le persone. Le fotografie di Tirelli catturano i volti di uomini, donne e bambini che rappresentano un caleidoscopio di etnie, usanze, abitudini, modi di vita e credenze religiose. Attraverso i loro occhi, spesso di una bellezza sconvolgente, è possibile intravedere l'anima di questo mondo a parte.

"L'India a Vigevano" si avvale del patrocinio del Comune e sarà allestita nella seconda strada sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano dal 26 marzo al 7 maggio. L'ingresso è gratuito e la mostra potrà essere visitata nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Tirelli sarà presente all'inaugurazione della mostra sabato 25 marzo alle 16 e sarà disponibile per raccontare le storie e le curiosità che si celano dietro le sue fotografie. "L'India a Vigevano" è un'occasione unica per scoprire la bellezza e la ricchezza di questo paese straordinario attraverso gli occhi di uno dei suoi più grandi amanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400