Cerca

la rassegna

“Vigevano Estate”: svelato il calendario degli eventi estivi

Presentato martedì mattina in Comune insieme alle associazioni coinvolte

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

01 Giugno 2023 - 18:19

“Vigevano Estate”: svelato il calendario degli eventi estivi

La presentazione di "Vigevano Estate" in aula consiliare

Si delinea, finalmente, il calendario degli appuntamenti estivi a Vigevano. Concerti e spettacoli della rassegna “Estate in Castello”, cinque totali, e la rassegna “Vigevano Estate”, dedicata alle associazioni locali. Da giugno a settembre, in città, saranno ben poche le serate in cui non ci sarà niente. Il “Cinema in Castello” (che sarà davvero in Castello, e non nella Cavallerizza chiusa per lavori) completerà il calendario agostano, anche se è ancora da definire. Le date dei concerti saranno dal 30 agosto al 3 settembre. Tre nomi certi, Shade (che ritorna: si spera che sia la volta buona dopo la disdetta all’ultimo dello scorso anno), Gaia e la comicità di Leonardo Manera. Poi un big dell’ultimo festival di Sanremo, di cui non si può ancora svelare assolutamente il nome poiché la trattativa è «in fase finale», e una cover band «di alto profilo». Anche questa, però, è ignota. Organizza l’agenzia You Servizi, di Acqui Terme.

ESTATE IN CASTELLO

«L’idea per i prossimi anni - ha chiarito Ceffa - è di partire già a settembre con una gara impostata su un triennio, con contributo da definirsi». Così magari non si fa tutto all’ultimo momento, rischiando di portare a casa poco. Il 30 agosto toccherà alla cover band, non si sa ancora quale. Sarà un concerto gratuito. Il 31 agosto, un giovedì, al “big” sanremese, che verrà rivelato tra un mesetto. Inutile provare a indovinare prima. Il 1° settembre a Shade, rapper. Il 2 a Gaia, popstar reduce da X-Factor, il 3 al comico Leonardo Manera. I biglietti, assicura il primo cittadino, avranno prezzi popolari, dai 20 ai 30 euro circa. Le prevendite devono ancora aprire.

VIGEVANO ESTATE

“Vigevano Estate 2023”, invece, coinvolge tante realtà locali. Eventi in gran parte gratuiti, sul palco montato in un’ala del cortile del Castello. Per ora sono 29 totali dal 10 giugno al 21 luglio, ma è probabile che se ne aggiungano altri. La presentazione, contestuale a quella dei concerti, è avvenuta martedì in municipio alla presenza di gran parte delle realtà coinvolte.

  • Sabato 10 e domenica 11 giugno tocca ad Astrolabio, con “Astrolibro”, ma a palazzo Merula.
  • Martedì 13 e mercoledì 14 giugno ai saggi dei solisti e delle band della scuola Immusicart.
  • Venerdì 16 la sezione Aias di Vigevano propone “Star Drum”, evento inclusivo.
  • Domenica 18 giugno l’associazione Lo Specchio dei Sogni, che si occupa di percorsi musicali, creativi, artistici per bambini, ragazzi e famiglie, lancia “La magia della musica ci fa volare”.
  • Si ripeterà il 30 giugno con “Voci immortali tra musica e parole - Omaggio ai cantautori».
  • Nei due giorni a cavallo del solstizio d’estate, 20 e 21 giugno, Diapason Consortium organizza prima una “jazz fest” serale, e poi dall’alba per tutta la giornata la Festa europea della musica.
  • Quella di giovedì 22 giugno sarà la serata conclusiva del corso di lettura “Leggere il teatro” a cura di SuperCali.
  • La stand-up comedy con Greenwood e Mario Raz sarà domenica 25 e l’8 luglio.
  • Il concerto jazz dei docenti dell’istituto musicale Costa il 27 e il 2 luglio
  • 80 anni di emozioni”, tributo a Lucio Battisti, del gruppo Il nostro canto libero, il 28 giugno.
  • Vigevano Cabaret in data unica, il 29, ospita i comici Sergio Sgrilli e Antonio Cornacchione.
  • Poi via, a luglio, tre date di Caribe&Brasil (“Latin band, il 1°, “Penthouse brothers”, il 14, “Shuffle show” con Marco Germani il 15), due di Teatroincontro (4 e 5, “Antologia di Spoon river”), tre di Jc Production (jazz, tra cui un tributo ad Emilio Soana e musiche da “Le città invisibili” di Calvino, il 6, 7 e 11 luglio), una di MilleNoteMilleColori (concerto “Da Napoli a New York”, il 9), una de I Riso e amaro (“Macbeth”, il 20) e una di Scarpanò, “Di ciliegie una sera ho parlato”, il 21 luglio, a chiudere la rassegna.

I dettagli, tra cui le prenotazioni dei ticket, sia quelli gratuiti sia a pagamento, verranno comunicati successivamente.

TEATRO PER RAGAZZI: TRE x TRE SUMMER

Sarà un’estate anche a misura di bambini. Tra giugno e luglio infatti la compagnia Teatro Blu porterà in scena tre spettacoli conosciuti e amati dai bambini e dalle famiglie. La rassegna, organizzata da PromoterPv, sarà presso l’area spettacoli Leonardiana nel cortile del Castello Sforzesco con entrata del pubblico dall’Arco Gotico di via del Popolo. Gli spettacoli, consigliati ai bambini dai 3 agli 11 anni, avranno inizio alle alle ore 20,45.

  • Si inizia venerdì 23 giugno con “Lulù e il suo magico mondo”, spettacolo comico poetico sugli affetti famigliari.
  • Secondo appuntamento il 3 luglio con “Oz – La magia”, da uno studio su “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum.
  • Terzo e ultimo appuntamento, il 12 luglio, con “Nena”, uno spettacolo comico poetico sui diritti dei bambini, in cui gli spettatori diventano coprotagonisti della storia.

Biglietti: euro 4,00 per posti a sedere numerati; ingresso gratuito per under 2 anni da richiedere via mail scrivendo a: preno3x3@promoterpv.it.

Prevendita attiva presso:

  • Caffè del Corso (corso Garibaldi 54 Vigevano) tel. 334.8170991, orari dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18,30, sabato
    dalle 10,30 alle 12,30
  • Agenzia Civaturs (via Dante 29 Vigevano) tel. 0381.690370, orari dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle
    18.

Informazioni e prevendita biglietti anche tramite: preno3x3@promoterpv.it oppure telefonando al numero 340.5334916 (nei giorni lavorativi orario d’ufficio, prefestivo solo la mattina).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400