Cerca

il palio

Attesa per San Defendente

Cassolnovo, la festa del co-patrono, tra cibo e folklore, inizia sabato 24 giugno

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

23 Giugno 2023 - 11:28

Attesa per San Defendente

Un momento dell'edizione 2022 del Palio San Defendente

“Cinquanta” è la parola ricorrente del programma della festa, perché si tratta del mezzo secolo di vita del palio delle contrade di Cassolnovo. Una premessa importante, quella di San Defendente, il co-patrono di Cassolnovo. Un programma ampio e particolarmente mangereccio allestito dall’associazione Callerio con la collaborazione del Comune, che parte già questo fine settimana con la “cena solstiziale di San Giovanni”. Sarà sabato 24 all’aperto, in via San Giorgio. Menù rustico: “antipasti delle quattro contrade”, “pastasucia”, insieme a un più classico roast beef. C’è la possibilità di ordinare il menù bambini. Si inizia a mangiare alle 20.

Domenica 25 giugno, “giornata del ricordo e della riconoscenza”, si cena ancora alla stessa ora presso il tendone chiamato “La Badocia” di via San Giorgio prima della presentazione del cinquantesimo palio delle contrade. L’obiettivo per i contentendi (Strà Vegia, Stradon e San Giorg) è conquistare un titolo la cui detentrice è la quarta contrada, Furnasa, vincitrice nel 2022.

Una curiosità: l’albo d’oro è ancora incompleto. La Callerio sta cercando di ricostruire i verdetti di alcune edizioni degli anni Settanta ed Ottanta. San Giorg, finora, è in testa con 16 trionfi. «Sul sagrato della chiesa, domenica sera - aggiunge il diacono Alberto Ascani, anima della Callerio - saremo tutti lì per ricordare e dire “grazie” alle persone che nel corso di questo mezzo secolo hanno contribuito con volontà ed entusiasmo al raggiungimento dell’importante traguardo». Verranno consegnate le benemerenze. La Callerio premierà le persone che hanno avuto un ruolo significativo nella storia del palio. Seguirà concerto dei Divina Show.

Archiviato il primo fine settimana, si riprende il 30 giugno sera presso San Giorgio con il concerto degli Abba Dream. Si tratta del preludio al palio che si terrà sabato 1° luglio. Alle 20 partirà la sfilata delle quattro contrade per le vie del centro del paese, accompagnata dai Musici e alfieri dell’onda Sforzesca. I giochi veri e propri si terranno sul sagrato della chiesa. È prevista anche la consegna del Defendentino d’oro, benemerenza comunale. Il mercato di San Defendente per le vie del paese del 2 luglio seguito dal concerto di Gero Carlino col repertorio di Eros Ramazzotti chiude quel fine settimana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400