Cerca

In Castello

Bona Sforza: ancora domani per visitare la mostra

Intanto vengono a vederla anche gli allievi della Scuola Polacca di Milano

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

30 Settembre 2023 - 18:26

Erano 14 i ragazzi della Scuola Polacca di Milano più 3 accompagnatori i componenti del nutrito gruppo che sabato pomeriggio ha visitato la mostra Bona Sforza - Regina di Polonia, negli spazi del Castello di Vigevano

Bona Sforza, regina di Polonia torna a casa

A 24 anni è diventata regina di uno degli stati più importanti d’Europa, quello di Polonia. Pagine rinascimentali poco note perché, come sempre succede, si studia soltanto la storia che ci riguarda e non quella altrui. Ma Bona Sforza è anche “roba nostra” eccome: nata a Vigevano nel 1494 come figlia di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, e nipote di Ludovico il Moro, si è affermata come personaggio chiave del Rinascimento europeo. Adesso Vigevano la ricorda, nell’ambito “prolungato” delle celebrazioni per i 570 dalla nascita di Ludovico.

Hanno annunciato la loro visita attraverso il Consolato di Polonia. Il Comune ha organizzato per loro una visita gratuita con una guida autorizzata al Castello e alla mostra di Bona Sforza. Per visitare la mostra sempre a ingresso libero conviene affrettarsi: la prossima domenica, il 1° ottobre, è l'ultima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400