Cerca

scuole

“Insieme in una fiaba”, lo spettacolo di Natale organizzato alla scuola primaria Marazzani

Vigevano: sono stati coinvolti gli alunni di tutte le classi

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

21 Dicembre 2023 - 15:48

Grande successo per lo spettacolo di Natale organizzato alla scuola primaria Marazzani

Ha davvero incantato tutti, adulti e bambini, lo spettacolo itineranteInsieme in una fiaba”, organizzato sabato scorso, 16 dicembre, alla primaria Marazzani (istituto comprensivo Piazza Vittorio Veneto). Dall’atrio fino alla mensa, tutta la scuola è stata trasformata, ricreando l’allestimento di un mondo fantastico. Sono infatti stati realizzati cinque diversi ambienti, che hanno ospitato altrettante stanze multisensoriali, trasformate in “mondi magici”. Gli alunni del Marazzani hanno accolto i genitori, accompagnandoli in vere e proprie esperienze immersive. «Il tutto – spiegano dalla scuola – è stato realizzato dall’associazione culturale Pane e Mate di Fallavecchia. I bambini hanno partecipato a dei laboratori con gli attori di Pane e Mate per creare gli allestimenti e per accompagnare i genitori nella visita degli ambienti. Lo spettacolo itinerante è stato organizzato facendo entrare gli adulti a gruppi. I bambini hanno ripetuto lo show per ogni gruppo, come dei veri attori professionisti. Il progetto, fortemente voluto dalle insegnanti della scuola, mirava a far emergere i talenti artistici dei bambini, veri campioni di fantasia e creatività».

Le classi prime si sono dedicate al “Teatro delle ombre”: le prime hanno danzato liberamente a ritmo di musica, creando ombre suggestive.

Le classi seconde a “I suoni della felicità”: è stato creato l’ambiente bosco e i bambini suonavano dei vasetti che producevano un dolce suono ritmato.

Le classi terzeI sapori dal mondo”: è stato allestito un ambiente, stile cucina fantastica, in cui i bambini raccontavano fiabe dal mondo e, intanto, dei vasetti e pentolini con spezie profumavano l’ambiente.

Le classi quarteI nostri talenti”: è stata creata una tavola rotonda in cui i bambini mostravano delle scatole raffiguranti i loro talenti e li spiegavano ai visitatori.

Le classi quinteI guardiani del tempo”: i bambini erano libri viventi che raccontavano la loro storia rappresentativa dei propri interessi e delle proprie capacità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400