Cerca

nuovo LP

“Red Carpet”: un viaggio di sedici tracce nel rap di provincia

L’LP di Nich e Temo, duo di Gambolò che propone un concept tra citazioni di film, serie tv e anime

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

03 Gennaio 2024 - 18:47

“Red Carpet”: un viaggio di sedici tracce nel rap di provincia

Nich (Nicolas Natale) e Temo (Tommaso Pazzano)

Arriva l’album, finalmente. Rap vecchia scuola ma suoni freschi. Per questo motivo il duo definisce il proprio stile come «unico». La consacrazione per Nich e Temo arriva con “Red Carpet”, lp di 16 brani per quasi un’ora di musica. Si può già ascoltare sulle piattaforme online come Spotify. Nich, Nicolas Natale e Temo, Tommaso Pazzano, entrambi di Gambolò, si avvalgono di varie collaborazioni: la cantante Chiara Migliavacca, i rapper Jeko, Ri-SiKo, Trralx.


La cosa interessante dell’album di un duo indubbiamente creativo e fantasioso è che si tratta di un vero e proprio concept, un viaggio tematico unitario tra i vari pezzi. «Un percorso - spiegano - tra citazioni di film, serie tv, anime e manga sia di singole opere (”Seven”) sia di stralci. Poi temi più personali come la vita in provincia, di certo diversa dalla quotidianità patinata illustrata dal rapper medio».


Ad esempio c’è “Smog e odio”, la canzone con Chiara Migliavacca. «Tratta della vita del lavoratore o dello studente oppresso e alienato dal sistema». Si tratta dell’album della maturità dopo alcune pubblicazioni preparatorie, negli scorsi mesi, in cui il duo affinava lo stile ora diventato maturo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400