Resta aggiornato
Cerca
27 Febbraio 2024 - 09:36
Sabato 9 marzo alle ore 10.30 presso il Ridotto del Teatro Cagnoni, l’Associazione Amici del Teatro Cagnoni presenterà il volume "Sipario alla ribalta" che celebra il restauro del sipario storico "L'assedio di Vigevano" di Giovan Battista Garberini. Nel 2020 infatti gli Amici del Teatro, grazie alle offerte raccolte alla Serata degli Auguri di Natale 2019 e con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano, avevano riportato il bene culturale alla sua antica bellezza, grazie a un intervento di restauro.
Ora si vuole restituire alla città la storia che sta dietro a questo sipario. Così gli autori - Giovanni Borroni, Edoardo Maffeo, Pier Luigi Muggiati e Dino Rabai - parleranno della Vigevano di fine '800, di Giovan Battista Garberini, dei suoi due sipari (l'artista realizzò per il Cagnoni anche "La festa sul Ticino") e del soggetto ritratto nel sipario restaurato: l'assedio di Vigevano del 1449 in cui, si racconta, combatterono anche le donne, guidate da Camilla Rodolfi.
Il libro - edito da Ievve srl - è stato realizzato con il contributo di ASM Energia spa, di Amici di Palazzo Crespi e di Soroptomist Lomellina, con il patrocinio del Comune di Vigevano. Una copia verrà omaggiata a chi si assocerà agli Amici del Teatro per il 2024. L'evento è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per qualsiasi informazione, rivolgersi a associazioneamiciteatrocagnoni@gmail.com
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33