Cerca

leggere

Il Maggio dei libri per amare la lettura fin da piccoli

Tante attività alla biblioteca dei ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

30 Aprile 2024 - 17:28

Il Maggio dei libri per amare la lettura fin da piccoli

Nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, il “Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita tutti alla lettura, partendo dai più piccoli. Anche quest’anno la biblioteca dei ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano organizza una serie di attività spaziando da incontri di lettura, presentazione di libri, alcune con la presenza dell’autore, la notte dei pupazzi in biblioteca e un mercatino di libri per bambini. Partiti il 23 aprile con la scrittrice Milena Moriconi, si riprenderà sabato 4 maggio alle 10,30: la scrittrice vigevanese Fiammetta Rossi presenterà il libro di fiabe “Mille bolle blu” di Federico Mauro. Una storia piena di coraggio e fantasia per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Segue la “Notte dei peluche”: i bambini possono portate il loro peluche preferito a passare la notte in biblioteca. Possono consegnate il loro amico inanimato venerdì 10 maggio dalle 14,30 alle 18.30 oppure sabato 11 dalle ore 9 alle ore 13, e riprenderlo giovedì 16 dalle 14,30 alle 18,30 per scoprire cos’ha combinato in biblioteca con i suoi amici.

E ancora, sabato 11 ecco “Pescafiaba” al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, con ingresso dal Castello. Una bibliotecaria aiuterà i bambini ad inventare una fiaba con speciali carte a tema. Sabato 18 alle 10,30 si torna
alla Cordone per la lettura con kamishibai (è un metodo giapponese) di racconti tratti dai libri “Storie per fare sogni belli” e “Storie per continuare a fare sogni belli” a cura dell’autrice Sara Troletti.

Giovedì 23 dalle 14,30 alle 18,30 torna il mercatino dei libri per bambini ad ingresso libero, mentre sabato 25 alle 10, per “Le avventure di Betta e Matilde”, l’autrice Daniela Mazzoni racconta piccole storie horror e chiacchiera con i bambini dell’emozione della paura. Infine nei giovedì di maggio (2, 9, 16, 30) alle 17 ci sono le “letture piccolissime” ad alta voce per bambini di 2 e 3 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400