Cerca

il libro

“I gatti del mistero”: storie di felini mitici e sfuggenti

Una raccolta di racconti curati da Marina Alberghini e da Massimo Rossi

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

31 Maggio 2025 - 15:29

“I gatti del mistero”:  storie di felini mitici e sfuggenti

Nella foto, la gatta sindaca Marina di Gravellona Lomellina a fianco del libro “I gatti del mistero” (Mursia), curato da Marina Albergini e Massimo Rossi

Cosa rende i gatti così misteriosi? Perché sembrano dotati di poteri che sfuggono alla nostra comprensione? “I gatti del mistero”, raccolta pubblicata da Mursia (nella collana “Felinamente”) e curata da Marina Alberghini e da Massimo Rossi, prova a rispondere a queste domande con una serie di racconti folgoranti, che ruotano attorno a quell’animale mitico e sfuggente che chiamiamo semplicemente “gatto”. L’idea del libro è di Marina Alberghini, presidente dell’Accademia dei Gatti Magici, che nella introduzione scrive: «Qui si canta la magia del Gatto, quella sua facoltà di preveggenza e di rapporto con l’invisibile che lo rende una creatura capace di vedere l’Oltre».

A fine 2023, Massimo Rossi – papà-bipide di Cicetti, Pippi e Marina, le gatte sindaco del borgo d’arte lomellino di Gravellona – accoglie con entusiasmo la proposta: «Oltre a un racconto (intitolato “Marina Regina Ma-Gatta!”) che ha avuto per protagonista la mia adorata Marina, ho scritto anche la postfazione. Entrambi abbiamo poi selezionato, letto e riletto i vari racconti, sino alla stesura definitiva – racconta Rossi –. I lettori dovrebbero leggere i vari racconti, perché sono la testimonianza di quanto i gatti siano veramente magici e misteriosi, esattamente come Poe, Borges, Lovecraft, e molti altri li hanno descritti nei loro bellissimi libri. Il grande Paul Klee, pittore, poeta, musicista, uno dei più grandi artisti e geni di tutti i tempi, considerava i gatti dei veri e propri angeli. Secondo lui, ad aspettarci al confine del “nuovo mondo”, “Ponte dell’Arcobaleno, o “Paradiso” che dir si voglia, insomma sulla “soglia” ci saranno i nostri adorati gatti a intercedere per noi, consentendoci di entrare in un posto meraviglioso e impossibile da descrivere per noi poveri bipedi».

Tra i racconti inseriti, anche “Le due Stelline” della giornalista di Libero Daniela Mastromattei, grande esperta di gatti e di animali in generale. Ma vale sicuramente la pena citare tutti gli autori (in ordine alfabetico) pubblicati in questa raccolta: Marina Alberghini, Marta Ardenti, Katia Bellucci, Cristina Cautillo, Licia Colò, Ada Gentile, Marianna Giglio Tos, Annalisa Gimmi, Oscar Grazioli, Elisabetta Grilli, Noemi Israel, Silvana Lonardi, Daniela Mastromattei, Alberta Molare, Maria Fausta Pansera, Valentina Raffa, Carla Rocchi, Massimo Rossi, Elda Torres.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400