Un concerto di Natale particolarissimo e scintillante quello andato in scena martedì sera al teatro Cagnoni di Vigevano, dove la musica si è trasformata in un potente gesto di solidarietà. Un teatro gremito in ogni ordine di posti ha fatto da cornice a un evento capace di unire emozione, spettacolo e impegno sociale. L'iniziativa, organizzata con grande cura dal Rotary Vigevano Castello e dal registaFrancesco Chicco Romussi, ha avuto come obiettivo sostenere i bambini della Neonatologia dell’Ospedale Civile di Vigevano, tutti quei piccoli che affrontano la vita con difficoltà fin dai primi giorni, e le loro famiglie, spesso chiamate a percorsi complessi e delicati.
Insomma una serata all’insegna del “fare del bene”, resa ancora più speciale dalla partecipazione di numerosi artisti che hanno messo il proprio talento al servizio di una causa importante. Sul palco si sono alternati musicisti, coristi, ballerini, acrobati e voci narranti, dando vita a uno spettacolo ricco, variegato e coinvolgente, presentato da Maria Teresa Bocca. Hanno contribuito alla riuscita dell’evento la Ducale Jazz Band, lo St. George Pop Choir, il Color Sound Children Choir, la Compagnia La Goccia di Novara, Urban Gravity, Happy Days di Trecate e Holly Queens Dance Studio.
«La musica di oggi diventa un abbraccio concreto e un segno tangibile di speranza per la nostra comunità», hanno commentato gli organizzatori, sottolineando come l’arte possa trasformarsi in uno strumento di vicinanza reale e solidarietà attiva. Una notte di musica e di luce che vuole essere un invito a credere ancora nella forza della vita, dell’arte e della speranza, soprattutto quando queste si mettono al servizio dei più fragili.
Sentiamo nel video le parole di Francesco De Cataldo, presidente del Rotary Vigevano Castello, che racconta il significato profondo di questa serata e l’impegno del Rotary a fianco della comunità; e la dottoressa Lidia Decembrino, Direttrice del Dipartimento della Salute della donna e Materno Infantile e Direttore della SC di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale civile di Vigevano.